Una rara balenottera azzurra è stata catturata in un filmato aereo mentre nuotava al largo delle coste di Sydney, in Australia, e si stima che il gigantesco animale sia lungo 25 metri e pesi oltre 90.000 kg.

balenottera azzurra

Una balenottera azzurra è stata catturata in un video al largo delle coste di Sydney, Australia, in quello che si pensa sia il terzo avvistamento locale dell’animale più grande del mondo.

Le misteriose creature sembrano quasi sempre viaggiare da sole e raggiungono le dimensioni di 30 metri di lunghezza in età adulta.

Nella clip, la balena, che si stima sia lunga 25 metri, nuota sotto la superficie dell’acqua a passo lento prima di infrangere le onde per respirare.

Emettendo un lamento inquietante, la balenottera di 90 tonnellate emette un getto d’acqua prima di sprofondare nuovamente sotto le onde.

Leggi anche -> Vitello a due teste sconvolge un intero villaggio, “Mai visto niente di simile”

Andrew Marshall, responsabile del National Parks and Wildlife Service Project Officer, ha dichiarato a 9News che si sa molto poco sui mammiferi marini di grandi dimensioni e che avvistamenti come questo sono “preziosi“.

Ha affermato: “Le balenottere azzurre sono in gran parte “invisibili” anche per i più accaniti osservatori e ricercatori di balene, dato che la creatura viene vista molto raramente in tutto il mondo. Tendono a vivere molto al largo, le loro popolazioni sono ampiamente disperse e abbiamo dati molto limitati sulla sua migrazione e sul suo habitat”.

balenottera azzurra

Le balenottere azzurre mangiano 36.000 kg di cibo ogni giorno e la loro dieta consiste principalmente di krill che sono piccole creature simili a gamberi.

Secondo onekindplanet.org, questi animali sono così grandi che solo la loro lingua può pesare quanto un elefante e il loro cuore quanto un’automobile.

Leggi anche -> Ritrovato serpente a sonagli mutante a due teste, “È stato emozionante”

Lo splendido filmato è stato registrato dall’utente Instagram @seansperception dove ha ricevuto migliaia di like in poche ore.

Nella didascalia, Sean ha scritto: “Ho pensato di condividere il video in modo che sia sempre lì. Godetevi questa bellezza, grazie per tutti i messaggi e i commenti gentili”.