Coronavirus: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha elencato una serie di criticità collegate alla pandemia

Coronavirus

Coronavirus ed altre malattie nei paesi colpiti dalla pandemia. Criticità che abbiamo più volte elencato. E che riguardano principalmente le altre malattie trascurate durante la pandemia. In primo luogo per la grande presenza di malati Covid.

Con gli ospedali che spesso sono diventati dei grandi reparti allargati per i positivi. Stesso discorso ha riguardato le terapie intensive. Con il fattore psicologico che ha giocato un ruolo fondamentale in questa vicenda.

Con le persone che hanno sottovalutato anche la prevenzione nella lotta ai tumori. Ma anche segnali allarmanti per quel che riguarda le problematiche cardiache. Con la conseguenza di infarti in aumento.

E di conseguenza anche problematiche oncologiche. A lanciare un nuovo allarme è il segretario generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza da Ginevra.

–> Leggi anche Coronavirus, il report: “Il 27% degli italiani non indossa la mascherina”

Il comitato di emergenza Covid-19 elenca le interruzioni di alcuni servizi sanitari e le conseguenze che ne derivano

Coronavirus: dall’OMS l’allarme è lanciato dal comitato di emergenza Covid-19. Che elenca una serie di criticità derivanti dalle interruzioni di alcuni servizi sanitari nei vari paesi. Stop che si sono verificati prevalentemente all’emergere dell’emergenza sanitaria.

Con gli ospedali congestionati dalla massiccia presenza di pazienti Covid. Che hanno portato a trascurare gli altri pazienti. Si teme molto per le interruzioni degli screening nel campo oncologico. Ma anche per quel che riguarda il campo della salute mentale.

Ma in generale a preoccupare sono tutti i settori. Soprattutto in quelli dove la prevenzione è l’arma migliore che si ha a disposizione. E che consente di bloccare spesso sul nascere serie e difficili situazioni. La criticità ovviamente non riguarda solo il nostro paese.

–> Leggi anche Napoli, medico positivo al Covid: 100 pazienti si sono sottoposti al tampone

Coronavirus

Il fenomeno è adesso esteso in tutti i paesi, dove si teme possano esserci aumenti allarmanti di casi di altre patologie. Con nuove e serie emergenze da fronteggiare.

–> Leggi anche Genova, oggi inaugurazione del nuovo Ponte Morandi