Inaugurazione oggi del Ponte San Giorgio alla presenza del Premier Conte, di alcuni Ministri, del sindaco di Genova, del Governatore della Liguria. Assenti i familiari delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi

Genova, inaugurazione oggi del nuovo ponte sul Polcevera
Genova, inaugurazione oggi del nuovo ponte sul Polcevera

Dopo l’esito positivo delle verifiche statiche ed il conseguente rilascio del certificato di collaudo da parte dell’Anas, a quasi due anni dal crollo del ponte Morandi, che nel suo parziale collasso inghiottì 43 vite umane, si inaugura il nuovo viadotto sul Polcevera, a Genova. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, taglierà il nastro tricolore che sigilla il nuovo ponte “Genova – San Giorgio”. Presenzieranno alla cerimonia il Premier Giuseppe Conte con alcuni ministri, il sindaco di Genova, nonché commissario straordinario, Marco Bucci, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti così come Renzo Piano, l’architetto genovese che ha disegnato e regalato il progetto della struttura alla sua città. Il ponte, che  sembra una nave pronta a prendere il mare, aprirà al pubblico il prossimo 5 agosto.

LEGGI ANCHE –> L’amante interrompe il matrimonio: “Sono incinta!”

Genova, oggi inaugurazione del nuovo Ponte Morandi. Cerimonia con lettura dei nomi delle vittime

Tricolore, simbolo di unità e appartenenza, a Ponente, e la bandiera di san Giorgio, vessillo davanti al quale storicamente “le armi venivano deposte“, a Levante. Tuttavia il momento più intenso ed emotivo sarà la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo del Morandi, seguita da 3 minuti di silenzio. I familiari delle vittime non ci saranno in quanto vedono nella cerimonia una festa. “Il bellissimo ponte è nato da una terribile tragedia“, hanno fatto sapere giorni fa preannunciando la loro assenza. Le Frecce Tricolori solcheranno il cielo al culmine della cerimonia così come l‘Inno di Mameli e le sirene delle navi ancorate al Porto faranno da sottofondo musicale mentre l’Arcivescovo di Genova Tasca benedirà la struttura.

LEGGI ANCHE –> Dieta senza carboidrati fa perdere peso o no | Attenti a questi errori comuni