Meteo da record: settimana dalle temperature alte in tutto il paese, senza tregua nemmeno nelle ore notturne

Meteo

Meteo da record in Italia in queste ore, ma anche nei prossimi giorni. Con un aumento di temperature su tutto il territorio nazionale. La media giornaliera andrà da un minimo di 31 gradi fino ad un massimo di 36. Ma non mancheranno i picchi fino a 40 gradi.

L’aggravante della situazione riguarderà le ore notturne. Con la tregua che non ci sarà in molti casi. Con le minime che non andranno al di sotto dei 20-22 gradi. Allerta nelle città, con criticità soprattutto per le persone anziane.

Che dovranno rimanere a casa per evitare rischi alla salute. Tasso di umidità che soprattutto nei grandi centri sarà molto alto. A peggiorare ulteriormente la situazione. Da Nord a Sud poche le differenze.

Dopo i temporali dei giorni scorsi, adesso anche in Lombardia e Piemonte, ma in generale in tutto il nord del paese, sarà allerta. Con la settimana forse più calda a causa dell’ondata di calore africano intenso. Al centro sud clima torrido.

–> Leggi anche OMS: “Il Covid-19 non è come l’influenza stagionale”

Crollati i livelli del Po, Coldiretti teme per l’inaridimento dei terreni e i danni che riguarderanno i prodotti agricoli

Meteo da record che diventa una minaccia non solo per le persone. Il forte caldo richiede attenzione massima soprattutto per le persone anziane. Che dovranno limitare al massimo le uscite nelle ore critiche della giornata.

Questa situazione di forte caldo riguarderà anche i prossimi giorni. Con quella che potrebbe essere la settimana più calda dell’estate. Coldiretti lancia l’allarme anche per i prodotti agricoli. Che con il sole rovente e il caldo potrebbero riportare bruciature forti.

L’inaridimento dei campi la seconda minaccia rilevata. Con il rischio di un crollo dei prodotti Made in Italy, che in queste settimane vedono a rischio i raccolti a causa del gran caldo. Ma non finisce qui. L’anticiclone africano non smette di portare danni e criticità.

–> Leggi anche Napoli, nasce il “Gruppo Artisti del Gusto”, il primo dream team del gusto

Meteo: caldo torrido in questi giorni ma arrivano forti temporali

Infatti c’è apprensione anche per il livello del Po che continua a scendere. E a far registrare fenomeni che potrebbero essere catastrofici per l’ambiente.

–> Leggi anche Proroga stato d’emergenza, Salvini a Conte: “Lei mente in malafede”