Gli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley hanno in programma di tornare sulla Terra all’interno della nuova capsula SpaceX Crew Dragon il 2 agosto.

spacex ritorno

Si tratta dello stesso veicolo Crew Dragon che ha lanciato gli astronauti nello spazio alla fine di maggio – segnando la prima volta che un veicolo spaziale privato ha trasportato persone in orbita.

Per ora, la NASA prevede che il duo, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, salga a bordo del Crew Dragon il 1° agosto. Torneranno poi a terra il giorno successivo, secondo l’amministratore della NASA Jim Bridenstine, che ha osservato che il tempo sarà un fattore importante nella data di ritorno. La partenza prevede un soggiorno di due mesi sulla ISS per Behnken e Hurley. Mentre si trovavano nello spazio, entrambi sono stati molto occupati, con Behnken che ha condotto numerose passeggiate nello spazio per sostituire le vecchie batterie all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale.

Leggi anche -> SpaceX, dopo il successo di Crew Dragon si apre una nuova era spaziale – VIDEO

Il ritorno dell’equipaggio sulla Terra sarà anche l’ultima grande prova del Crew Dragon, a dimostrazione del fatto che il veicolo può riportare le persone a terra in modo sicuro. La capsula è dotata di uno scudo termico, progettato per proteggere i passeggeri dall’intenso calore che si genera quando il veicolo si immerge nell’atmosfera terrestre. Il Crew Dragon dispone anche di una serie di quattro paracadute che si dispiegano una volta che la capsula è più vicina al suolo.

Il loro scopo è quello di calare delicatamente il veicolo nell’Oceano Atlantico, dove la navicella spaziale e i suoi astronauti saranno poi prelevati da una speciale nave di recupero SpaceX.

Leggi anche -> SpaceX è un successo… brutto colpo per i Terrapiattisti! – VIDEO

Se tutto va bene, l’atterraggio metterà fine al primo volo di prova con equipaggio del Crew Dragon – chiamato Missione dimostrativa 2, o DM-2. La missione di prova determinerà se il Crew Dragon è pronto a iniziare a far volare regolarmente equipaggi di astronauti da e per la ISS.

spacex ritorno

Il prossimo volo del Crew Dragon di SpaceX è attualmente previsto per metà settembre e porterà quattro astronauti alla stazione. Ma questo “ritorno” deve prima andare bene.