Se non siete appassionati di pipistrelli, immaginate di vederne uno di queste dimensioni appeso al vostro soffitto…

pipistrello

Viene chiamata “la gigantesca volpe volante dalla corona d’oro“, è originaria delle Filippine e, come potete vedere, è piuttosto grande. Recentemente una foto di uno di questi pipistrelli (definiti “a misura d’uomo”) appeso in un capanno da qualche parte nelle Filippine ha scatenato i social media.

La foto è stata pubblicata su Twitter dall’utente @AlexJoestar622 che ha scritto: “Ricordate quando vi ho detto che le Filippine hanno pipistrelli a misura d’uomo? Sì, era di questo che parlavo”.

Anche se questa è una delle specie di pipistrelli più grandi del mondo – definirla a grandezza d’uomo è impreciso. I pipistrelli possono crescere fino ad avere un’apertura alare di 1,70 m (quindi sì, delle dimensioni di una persona) ma la sua altezza reale è probabilmente solo di 30 cm o giù di lì.

Quello in foto ha l’avambraccio più lungo documentato di qualsiasi specie di pipistrello con i suoi 22 cm.

Una rapida ricerca sul web farà mostrerà una serie di immagini prospettiche del pipistrello che lo faranno sembrare più grande di quanto non sia in realtà. Quindi, anche se l’immagine di cui sopra è certamente reale e non è un falso, potrebbe non dare la giusta prospettiva della reale grandezza dell’animale.

Purtroppo, a causa della deforestazione e del bracconaggio, la “volpe volante gigante dalla corona d’oro” è una specie in via di estinzione.