Meteo: caldo africano con punte di 40° in Sicilia e Sardegna. Solo tra qualche giorno ci sarà una tregua

Meteo

Meteo in Italia ancora rovente: ci saranno giorni infuocati nel nostro paese, con le temperature che soprattutto al Sud raggiungeranno i 40°. In particolare in Sicilia e in Sardegna ci saranno giorni difficili nelle città, che potrebbero risentire dell’afa in modo particolare. Attenzione massima per gli anziani e le persone a rischio.

Nella giornata di oggi potrebbero esserci dei temporali sul versante alpino della Lombardia, con tempo instabile solo in alta quota. Nella maggior parte delle regioni invece ci sarà sole e caldo, per la gioia degli italiani in ferie che si stanno godendo queste vacanze in questo infuocato fine giugno.

Nelle città invece la situazione è abbastanza critica, con il termometro che si innalzerà parecchio soprattutto nelle ore di punta. Su gran parte della penisola l’anticiclone africano sta facendo sentire la sua presenza già da qualche giorno.

–> Leggi anche Wanda Nara, la scollatura non sfugge ai follower: “Una donna di classe”

Le città saranno maggiormente colpite in questa ondata di caldo africano. Al Sud e sulle isole clima rovente

Meteo all’insegna del caldo record ancora per qualche giorno. Ci saranno ancora giorni di forte caldo nei prossimi giorni, con il tasso di umidità che toccherà livelli altissimi. Non ci sarà da stupirsi se potrebbero esserci dei bollettini di emergenza nelle città più calde.

Situazione critica ieri soprattutto a Bologna, ma anche a Roma e nelle città del Sud le temperature sono state e sono ancora proibitive. La svolta arriverà tra giovedì e venerdì. Prima al Nord, poi al Sud. Con bruschi cali di temperature anche di dieci gradi.

Poi il primo fine settimana di luglio porterà maltempo su tutto il centro sud, con la tregua che in tanti si aspettano dopo giorni di vera afa dovuta alla pressione dell’anticiclone africano. Che soffia sul nostro paese ininterrottamente da almeno due giorni.

–> Leggi anche Coronavirus, ministro Azzolina: “Il plexiglass a scuola? E’una bufala”

Meteo

Dovrebbe essere questo l’andamento dell’estate che sarà rovente per molti giorni, con improvvise tregue di qualche giorno anche nel mese di agosto. 

–> Zurigo, tutti a ballare ma 1 è positivo al covid: 300 in quarantena