I lavoratori di Amazon in alcuni stabilimenti della Germania hanno in programma di scioperare lunedì perché decine di membri del personale dei suoi centri logistici sono stati infettati dal coronavirus. Il sindacato dice che l’azienda sta dando priorità ai profitti rispetto alla sicurezza dei lavoratori.

amazon

Il sindacato dei Verdi sostiene che “almeno 30-40 colleghi sono stati infettati dal virus, secondo Reuters. Lo sciopero durerà 48 ore e sarà condotto con lo slogan “un lavoro buono e sano“.

I magazzinieri di Amazon in Germania hanno scioperato più volte negli ultimi anni, per la retribuzione e le condizioni dei lavoratori.

Negli ultimi mesi, i magazzinieri di Amazon negli Stati Uniti hanno protestato per quelle che dicono essere condizioni di lavoro non sicure, e hanno lasciato il lavoro in diverse città. I lavoratori hanno criticato l’azienda per non aver avvisato i lavoratori quando i colleghi sono risultati positivi al coronavirus.

Un gruppo di tre magazzinieri di Amazon a New York ha fatto causa all’azienda all’inizio di questo mese, sostenendo che l’azienda ha messo loro e le loro famiglie a rischio di contrarre il virus.