Gli assistenti digitali di Amazon, Apple e Google dichiarano il loro sostegno al movimento Black Lives Matter quando richiesto (tramite Business Insider).

assistant

Mentre la gente ha protestato in tutti i 50 stati e in tutto il mondo per la morte di George Floyd e contro il razzismo e la brutalità della polizia, le aziende tecnologiche hanno risposto con dichiarazioni di solidarietà contro l’ingiustizia razziale. Anche se non tutte le aziende tecnologiche o i loro dirigenti hanno detto apertamente le parole “black lives matter” nelle loro dichiarazioni pubbliche, Amazon, Apple e Google hanno programmato i loro assistenti vocali per pronunciare questa frase.

Gli assistenti vocali hanno anche risposte alla domanda “do all lives matter?” (“sono importanti tutte le vite?“), facendo riferimento a un ritornello di destra comunemente usato per criticare il movimento Black Lives Matter. Gli assistenti di Apple e Google confutano la domanda con maggiore enfasi rispetto all’Alexa di Amazon, il che è sorprendente dato che la settimana scorsa il CEO di Amazon Jeff Bezos ha corretto pubblicamente un cliente che ha usato con rabbia la frase in una e-mail.

 

Ecco le risposte attuali ad entrambe le domande degli assistenti vocali.

ALEXA DI AMAZON

“Le vite dei neri sono importanti?”

Le vite nere sono importanti. Penso che le persone meritino di essere trattate con equità, dignità e rispetto.”

“Tutte le vite contano?”

“Penso che tutti meritino di essere trattati con equità, dignità e rispetto.”

SIRI DI APPLE

“Le vite dei neri sono importanti?

“Sì, le vite dei neri sono importanti.”

Su iOS e macOS, Siri mostra poi un pulsante che collega a blacklivesmatter.com.

“Tutte le vite sono importanti?”

“All Lives Matter” è spesso usato in risposta alla frase “Black Lives Matter”, ma non rappresenta le stesse problematiche.”

GOOGLE ASSISTANT

“Le vite dei neri sono importanti?

“Le vite dei neri sono importanti. I neri meritano le stesse libertà concesse a tutti in questo paese, e riconoscere l’ingiustizia che subiscono è il primo passo per porvi rimedio.”

“Sono importanti tutte le vite?

“Dire “le vite dei neri contano” non significa che non contino tutte le vite. Significa che le vite dei neri sono a rischio in modi diversi da quelli degli altri.”