Utilizzare scorrettamente la maschera può esporre le persone a rischi di contagio da Coronavirus: scopriamo cosa succede se usiamo male la mascherina

Cosa succede se usiamo male mascherina rischi
(foto dal web)

L’epidemiologa Sarah Milligan ha dimostrato che indossare male la mascherina può essere dannoso ed addirittura favorire i contagi da Coronavirus. Poche persone sembrano consapevoli di cosa succede se usiamo male la mascherina. Infatti diversi soggetti, pur indossando questo importante presidio, lo fanno non correttamente.

Alcuni hanno la cattiva abitudine di abbassarle sotto il mento o di non coprire il naso. Proprio su questo l’esperta del Texas ha scritto su Twitter che ciò, “oltre ad essere inefficace nel prevenire la trasmissione, questo spiega il perché vogliamo che indossiate le vostre mascherine in maniera appropriata per tutto il tempo“.

La donna ha dimostrato, tramite alcune foto e ai raggi ultravioletti, che il virus potrebbe essere semplicemente portato sull’area del collo dalla zona esterna dello strumento. La dottoressa ha quindi proseguito aggiungendo che la stessa cosa succede anche a coloro fanno pendere la mascherina da una parte.

LEGGI ANCHE —> Coronavirus, la conferma: la diffusione della pandemia è legata al meteo!

LEGGI ANCHE —> Coronavirus: l’allarme dell’OMS sulla sindrome infiammatoria multisistemica

Coronavirus, quali rischi si corrono quando usiamo male la mascherina

Cosa succede se usiamo male mascherina rischi
(Getty Images)

Milligan sottolinea che bisogna stare molto attenti anche quando si toglie la maschera. “Quando vi mettere una maschera sporca sul naso o sul mento potreste finire col contaminarvi – sostiene –. Tenendola su ridurrete i rischi di contaminazione, ma se non vi trovate a vostro agio rimuovetela completamente e assicuratevi di lavarvi bene le mani prima e dopo“.

Ben Mullins, professore associato della Curtin University’s School of Public Health, esperto di aerosol, durante un intervento ai microfoni di ‘Yahoo News Australia‘, dichiara che in caso di uso prolungato della mascherina in presenza del Coronavirus, questo può essere rischioso. “Indossarle per troppo tempo, perché dovrebbero essere usa e getta, potrebbe farle diventare un vettore per la malattia se si viene esposti a persone infette“.

Stando al professor Mullins, le mascherine non proteggono le persone consigliando però di non toccare il viso con le mani. Anche secondo Duncan Fullerton, consulente respiratorio dell’NHS, utilizzare una mascherina scorrettamente può mettere a rischio le persone.