Il nostro cuore ha bisogno di arterie libere dai grassi che le occludono ed è per questo che è importante conoscere quali cibi sono più dannosi al tuo cuore.

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Zucchero, Sale, Grassi

Con il tempo, elevate quantità di sale, zucchero, grassi saturi e carboidrati raffinati aumentano il rischio di infarto o ictus. Se siete preoccupati per il vostro cuore, vorrete tenerli fuori dalla vostra dieta.

Ma piuttosto che fissarsi sui cibi “dannosi”, è saggio concentrarsi sulla vostra dieta complessiva. Si possono comunque mangiare queste cose se integrate in una dieta a base soprattutto di frutta e verdura salutari per il cuore, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi.

Carne rossa

Mangiare troppa carne di manzo, agnello e maiale può aumentare le probabilità di malattie cardiache e diabete poiché sono ad alto contenuto di grassi saturi, che possono aumentare il colesterolo. Studi più recenti indicano come i batteri intestinali elaborano una parte della carne chiamata L-carnitina. Limitare le porzioni è un ottimo inizio, inoltre, è meglio rivolgersi verso tagli magri come la carne di manzo tonda, il controfiletto e la carne macinata extra-lean.

Bevande gassate

Piccole quantità di zucchero aggiunto non sono dannose, ma una lattina di soda ha più zucchero aggiunto di quanto gli esperti raccomandano per un giorno intero. I bevitori di bevande gassate tendono ad aumentare di peso e hanno più probabilità di essere obesi e di avere diabete di tipo 2, pressione alta e malattie cardiache. E mentre la scienza è ancora confusa sulle bevande dietetiche, alcune ricerche le collegano all’aumento di peso e agli ictus. La scelta migliore è acqua semplice, gassata o non zuccherata aromatizzata.

Prodotti da forno

Biscotti, torte e muffin dovrebbero essere una rara delizia. Sono tipicamente caricati con zucchero aggiunto, che porta ad un aumento di peso. Sono anche legati a livelli più alti di trigliceridi, e questo può portare a malattie cardiache. Il loro ingrediente principale è di solito la farina bianca, che può aumentare lo zucchero nel sangue. Sostituite la farina integrale, eliminate lo zucchero e usate oli vegetali al posto del burro.

Carni lavorate

Hot dog, salsiccia e salame a pranzo sono i peggiori tipi di carne per il cuore. Hanno un’alta quantità di sale e la maggior parte è ricca di grassi saturi. Quando si tratta di salumi, il tacchino è meglio del salame perché non ha grassi saturi, ma ha comunque una discreta quantità di sodio, quindi non è sano per il cuore come il petto di tacchino fresco a fette.

Riso bianco, pane e pasta

Riso, pane, pasta e snack a base di farina bianca sono carenti di fibre sane, vitamine e minerali. I chicchi raffinati si convertono rapidamente in zucchero, che il corpo immagazzina come grasso. Una dieta ricca di cereali raffinati può causare il grasso addominale che è strettamente legato con le malattie cardiache e il diabete di tipo 2. Spostatevi, invece, verso i cereali integrali.

Pizza

La pizza può essere salutare se la si prepara nel modo giusto, ma la maggior parte delle pizze da asporto e di quelle surgelate hanno quantità sbalorditive di sodio, grassi e calorie, che possono aumentare il rischio di un attacco di cuore. Quando ordinate fuori, optate per una pasta sottile (integrale se possibile), chiedete meno formaggio e molte verdure. Per la pizza più sana per il nostro cuore, preparatela voi stessi.

Alcol

Il bere moderato non danneggia il cuore a meno che non si abbia la pressione alta o trigliceridi alti, un tipo di grasso nel sangue che può aumentare le probabilità di malattie cardiache. Bere molto, d’altra parte, può portare a pressione alta, insufficienza cardiaca, ictus e aumento di peso. Quindi, se non siete già dei bevitori, non cominciate.

Burro

Il burro è ricco di grassi saturi, i quali possono aumentare il colesterolo cattivo e rendere più probabile una malattia cardiaca. È meglio sostituire il burro con olio d’oliva o spalmabili a base di olio vegetale, che contengono grassi mono e polinsaturi sani per il cuore. Un uso regolare di questi oli può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL.

Yogurt

Lo yogurt può essere una super fonte di nutrimento. Mangiarlo regolarmente può proteggere dall’ipertensione. Ma attenzione a quello che si compra. Gli yogurt aromatizzati sono pieni di zucchero aggiunto, il che comporta aumento di peso, aumento della pressione sanguigna, infiammazione e malattie cardiache. Per la scelta più sana, propendere per un semplice yogurt magro e aggiungere la propria frutta fresca, cannella, o vaniglia per insaporire.