In arrivo in Italia, 36 ore tra nubifragi, vento forte e copiose nevicate. Ma vediamo bene insieme dove arriveranno e per quanto tempo dureranno.

Allerta Meteo: arrivano 36 ore di nubifragi, vento forte e copiose nevicate
Allerta Meteo: arrivano 36 ore di nubifragi, vento forte e copiose nevicate

Nelle prossime ore, arriveranno in Italia, vento forte, nubifragi e copiose nevicate, ma vediamo bene insieme dove.

Un meteo, che è cambiato al’improvviso, rispetto a poche ore fa.

Allerta Meteo: arrivano 36 ore di nubifragi

Intensi fenomeni di nubi, hanno raggiunto già buona parte nel Nord Italia, portando forti piogge e nevicate diffuse, e molto spesso anche vento molto forte.

Rovesci di forte intensità si registrano in questo momento sul versante Genovese, e nel centro-sud della Lombardia, sul Piemonte e su parte dell’Emilia e del Veneto.

Troviamo forti temporali anche nella Sardegna nordoccidentale, e sulla Romagna, mentre sul Lazio, e sul sudovest della Toscano, ci sono rovesci di entità minore.

LEGGI ANCHE —-> SCOPERTA LA PILLOLA CHE AIUTA A RIMUOVERE I RICORDI DOLOROSI

Iniziano le prime nevicate sulle Alpi e sulle Prealpi centro-occidentali, mentre di forte intensità le registriamo sul nord Appennino e sui rilievi liguri e piemontesi.

Ma questo è solamente l’inizio di quello che accadrà nelle prossime 36 ore, infatti le condizioni in peggioramento sono attese per questo sera e domani mattina.

E’ attesa forte maltempo, nelle prossime ore, specialmente sulla Liguria, sul’alta Toscana e sull’Appennino Emiliano, Friuli Venezia Giulia, nella Lombardia centrale e nel Nord est del Piemonte.

Sono attesi fino a 80/100 mm di pioggia in pochissime ore tra la Liguria e la Toscana, ma nella notte diminuiranno gradualmente.

LEGGI ANCHE —–> IGIENE DENTALE: COME PRENDERCI CURA DELLA NOSTRA BOCCA

Mentre il maltempo inizierà nel tardo pomeriggio e continuerà per tutta la notte tra il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia, dove vengono attesi fino a 150 mm di pioggia.

Si registreranno forti piogge anche in gran parte del Lazio, del Molise e della Campagna, ma anche in Sardegna le piogge saranno copiose.

Per quanto riguarda le regioni adriatiche, ci saranno ugualmente piogge ma sparse e più deboli.

Passiamo poi alle nevicate, che saranno abbondanti nelle Alpi e nelle Prealpi, e dovrebbero cadere intorno ai 900-1000 m.

Si registreranno accumuli fino a 30 cm per quanto riguarda l’alto Piemonte, e le Alpi occidentali, mentre per quanto riguarda l’alta Lombardia si potrebbe arrivare fino a 40/50 cm, e fino ai 90 sulle Dolomiti.

Allerta Meteo: arrivano 36 ore di nubifragi, vento forte e copiose nevicate
Si attendono fino a 90 cm di neve sulle Dolomiti

Per quanto riguarda la giornata di domani, sono attesi alcuni centimetri di neve anche in Sardegna, sui suoi rilievi.

Per finire parliamo dei venti, molto forti, specialmente nei quadranti occidentali fino a 100 km/h, e fino a 130 km/h sui settori appenninici, nelle aree interne abruzzesi e orientali laziali