Ammettiamolo: Un corpo di 50 o 60 anni non è lo stesso di uno di 20 anni.

anziani esercizio

Ma l’esercizio fisico è la chiave per la nostra indipendenza e per una buona qualità di vita quando si invecchia. Quindi che esercizi fare per mantenersi in forma quando si supera una certa età?

A cosa serve l’esercizio fisico?

Con l’età si perde massa muscolare e l’esercizio fisico può aiutare a ricostruirla. I muscoli bruciano anche più calorie dei grassi, anche a riposo, il che compensa il rallentamento del metabolismo. L’esercizio fisico aiuta a fermare, ritardare e a volte migliorare malattie gravi come le malattie cardiache, l’ipertensione, il diabete, il diabete, l’ictus, il morbo di Alzheimer, l’artrite e l’osteoporosi. Può aiutare il cervello a rimanere lucido e a non cadere in depressione.

Tipi di esercizio

Giovani o vecchi, tutti hanno bisogno di tipi diversi di esercizio. L’esercizio cardio o aerobico fa aumentare la frequenza cardiaca e fa respirare più intensamente, il che aumenta la resistenza e brucia le calorie in eccesso. L’allenamento con i pesi mantiene i muscoli pronti all’azione. Gli esercizi di mobilità vi aiutano a rimanere agili, in modo da avere una gamma completa di movimenti ed evitare lesioni. L’allenamento dell’equilibrio diventa importante dopo i 50 anni, in modo da poter prevenire le cadute e rimanere attivi.

Un esercizio a basso impatto, con meno salti e contraccolpi, è più delicato e indicato per le articolazioni. Scegliete sicuramente le cose che vi piace fare! Il vostro medico o fisioterapista può suggerirvi modi per adattare gli sport e gli esercizi, o alternative migliori, in base ai limiti delle vostre condizioni mediche.

Camminare

Rafforza la resistenza, rafforza la muscolatura della parte inferiore del corpo e aiuta a combattere le malattie ossee come l’osteoporosi. Si può andare da soli o renderlo un momento di aggregazione. A un ritmo moderato, farete esercizio fisico e potrete comunque chiacchierare con un amico.

Jogging

Se ti piace sudare un po’ di più quando ti alleni, prova a fare jogging per aumentare la frequenza cardiaca. Finché lo si fa lentamente e con calma, si indossano le scarpe giuste e si fanno delle pause per camminare, le articolazioni dovrebbero essere a posto. Anche le superfici morbide, come una pista da corsa o l’erba, possono aiutare. Fate attenzione ai polpacci e ai fianchi, con un ulteriore allungamento e rafforzamento per ridurre le possibilità di lesioni.

Ballo

Non importa di che tipo: la danza aiuta ad aumentare la resistenza, rafforza i muscoli e migliora l’equilibrio. Fa bruciare molte calorie perché ti fa muovere in tutte le direzioni. Le ricerche dimostrano che imparare nuovi movimenti di ballo fa bene anche al cervello. Inoltre, potreste divertirvi così tanto che potreste non accorgervi di fare esercizio.