In questo periodo particolare, a causa del Coronavirus, vediamo insieme come possiamo pulire la casa per eliminare i virus ed i batteri.

Come possiamo pulire la casa per eliminare virus e batteri
Come possiamo pulire la casa per eliminare virus e batteri

Pulire bene ed in modo da eliminare virus e batteri, dalle superfici della nostra casa, è sempre un ottima cosa.

Vediamo insieme come possiamo fare.

Come pulire la casa per eliminare virus e batteri

Le zone più importanti da pulire, e da disinfettare, sono ovviamente la cucina ed il bagno, ma i batteri ovviamente non fanno preferenze su dove trovarsi.

C’è una differenza tra igienizzare e disinfettare iniziamo da questa prima differenza.

Igenizzare, vuol dire “pulire a fondo” rimuovendo quindi i possibili germi e batteri, con un panno ed una spugna, e con il cosiddetto olio di gomito.

LEGGI ANCHE —-> GEL IGIENIZZANTE PER MANI: COME FARLO CON SOLAMENTE 3 INGREDIENTI

Disinfettare, invece, significa eliminare ogni piccolo microorganismo, ed il prodotto che utilizziamo deve essere registrato come Presidio Medico Chirurgico, che nè certifica l’azione disinfettante.

Vediamo insieme i prodotti consigliati ed il loro utilizzo:

  • Alcool. I prodotti che contengono etanolo al 75% sono efficaci a disinfettare, è efficace su molti batteri, e virus ma non contro le spore dei batteri. Possiamo utilizzare l’alcool per pulire le superfici.
  • Candeggina. I prodotti che a base di cloro all’1% possono distruggere virus e batteri. E’ uno dei più potenti disinfettanti, viene utilizzato anche negli ospedali, ed è molto consigliato per pulire il bagno. E’ molto irritante e corrosiva, quindi massima attenzione nell’utilizzo e far circolare sempre l’aria nella stanza dove la usiamo.
  • Acqua Ossigenata. E’ un prodotto biodegradabile ed  è consigliato per pulire particolarmente la cucina. Ma possiamo utilizzarlo anche per pulire le maniglie delle porte o sanitari. Se utilizziamo l’acqua ossigenata insieme all’aceto bianco possiamo eliminare anche batteri come la Salmonella.

LEGGI ANCHE —-> CORONAVIRUS, ANCHE IL GOVERNATORE FONTANA IN AUTOISOLAMENTE-VIDEO

  • Lisoformio. E’ un prodotto con una soluzione disinfettate acquosa, ed è un buon disinfettante per tutti gli ambienti, ed è registrato come presidio medico-chirugico.
  • Ammoniaca. E’ importante diluirla sempre, e si riconosce immediatamente dal suo forte odore, ma attenzione perché può rovinare le superfici. E’ ottima se utilizzata in cucina. Una cosa importante è utilizzare sempre i guanti per evitare il rischio di ustioni.
Come possiamo pulire la casa per eliminare virus e batteri
E’ importante ventilare sempre gli ambienti

Una cosa che bisogna sempre ricordarsi è quello di ventilare gli ambienti, dopo l’utilizzo specialmente, l’ammoniaca o la candeggina.