Non si può fare a meno di consumare acqua per vivere, ma il dubbio di molti nella propria dieta è quanta sia la giusta quantità da bere al giorno in base al loro peso

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Acqua

I benefici dati dall’acqua sono spesso presi sotto gamba o dati per scontati o ancora dimentichi le sue infinite caratteristiche benefiche. In un certo senso siamo come le piante, vale a dire che più beviamo e più noi persone ci sentiamo meglio. Tutto il nostro corpo gode dei suoi effetti positivi, nessuna parte del nostro organismo escluso. Se beviamo la quantità corretta di acqua ogni giorno, essa può darci un’importante mano a perdere chili di troppo, a far calare la ritenzione idrica, ad aumentare la concentrazione sul lavoro e a farci sentire maggiormente riposati.

Bere la giusta quantità di acqua tutti i giorni, infatti, contribuisce a farci perdere peso, a ridurre la ritenzione idrica, ad essere concentrati sul lavoro e ad avere un aspetto più riposato. L’acqua facilita l’eliminazione delle tossine dall’organismo, fa da lubrificante alle articolazioni, combatte la stitichezza, diminuisce lo stress e fa calare anche la stanchezza.

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Dieta, quanta acqua da bere al giorno | Il calcolo che scioglie i dubbi

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Acqua

Alcuni di noi bevono quasi esclusivamente nel corso dei pasti. Una scelta per nulla salutare, visto che si dovrebbe piuttosto bere durante tutta la giornata. Il nostro fegato infatti, al fine di non rischiare di lavorare eccessivamente, è in grado di eliminare 200 ml ogni quarto d’ora.

Come conoscere quanta acqua bisogna bere al giorno? Secondo medici e nutrizionisti, si dovrebbe bere tra il litro e mezzo e i due litri al giorno. Una cifra che però potrebbe non essere del tutto accurata, visto che si dovrebbe valutare anche il peso del soggetto in questione per un’indicazione maggiormente precisa. In questi casi vi è una formula che si può utilizzare. Per ogni kg di peso si devono consumare 30 ml di acqua. Tanto per darsi un’idea: chi pesa 70 kg deve calcolare 70 X 30 per giungere a 2,1 litri da bere.