In caso di problemi alla tiroide occhio non sottovalutare questi sintomi, segnali spesso non considerati ed invece molto importanti da tenere d’occhio

problemi tiroide sintomi comuni ipertiroidismo ipotiroidismo
Problemi tiroide

La tiroide è una ghiandola situata nel collo che produce gli ormoni essenziali per il corpo. Per questo è particolarmente importante non sottovalutare mai i sintomi, campanelli d’allarme che l’organismo ci manda e che spesso non vengono adeguatamente considerati da molte persone. È infatti difficile individuare i problemi alla tiroide anche per il fatto che i sintomi sono a volte gli stessi di altre malattie. Andiamo a vedere quali sono i principali:

1. Depressione: Stando ad un articolo scientifico pubblicato sul ‘Journal of Thyroid Research‘, ci sarebbe una correlazione tra depressione e problemi alla tiroide. Tutto sarebbe ancor più reale per coloro che soffrono di ipotiroidismo, secondo Pr. Philippe Touraine, capo del dipartimento di endocrinologia di Parigi. Questi precisa però che non vi è un legame esclusivo tra la depressione e i problemi alla tiroide.

2. Costipazione: Le disfunzioni tiroidee possono essere legate anche a problemi digestivi. Dunque, secondo una ricerca scientifica pubblicata sul ‘Journal of Clinical Gastroenterology‘, ci sarebbe tra i due. Lo studio sottolinea che l’ipotiroidismo, malattia provoca scarsa attività della ghiandola tiroidea, potrebbe causare costipazione.

3. Disturbi dell’appetito: Il ruolo della tiroide è particolarmente importante anche nella regolazione dell’appetito. Per questo tali problemi possono causare perdita o aumento eccessivo della fame.

4. Mancanza di concentrazione e perdita di memoria: All’interno di un articolo reso noto da ‘Fox News‘, il Dr. Robin Miller, esperto di medicina integrativa, ha spiegato che l’ipertiroidismo, vale a dire la iperattività della ghiandola della tiroide, potrebbe causare problemi di concentrazione. Per quanto riguarda l’ipotiroidismo invece, esso può causare problemi di memoria.

5. Perdita della libido: Stando ad uno studio, la perdita della libido potrebbe essere legata ad una disfunzione tiroidea.

LEGGI ANCHE —> Leucemia: disponibile in Campania il primo farmaco anti chemio gratuito

LEGGI ANCHE —> Colesterolo alto: quali sono rischi per la salute, sintomi e contromisure

Problemi alla tiroide, gli altri sei segnali d’allarme

problemi tiroide sintomi comuni ipertiroidismo ipotiroidismo
Problemi tiroide

6. Problemi cardiovascolari: La tiroide potrebbe avere conseguenze sul cuore. Lo ha dimostrato in una ricerca pubblicato sul ‘DeBakey Cardiovascular Journal‘. Infatti tra le funzioni della tiroide vi è quella del,a regolazione della frequenza cardiaca. Per quanto concerne l’ipertiroidismo, chi è interessato potrebbe riscontrare palpitazioni. Nel caso invece dell’ipotiroidismo, esso può causare l’abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.

7. Problemi alla pelle: Potrebbero manifestarsi sintomi cutanei nel caso si soffra di ipertiroidismo. Tra le sue caratteristiche potrebbero esserci una pelle calda, umida e morbida. In caso di ipotiroidismo, la pelle potrebbe risultare fredda, secca e pallida.

8. Interruzione del ciclo mestruale nelle donne: Stando ad una ricerca, le donne che hanno disfunzione tiroidea avrebbero più possibilità di riscontrare irregolarità mestruali.

9. Perdita di capelli: In uno studio pubblicato sull”International Journal of Trichology‘, i ricercatori hanno dimostrato la correlazione tra disregolazione tiroidea e perdita di capelli, soprattutto nel momento in cui si tratta di persone piuttosto anziane.

10. Improvviso aumento di peso: Secondo una ricerca pubblicata dall”Indian Journal of Endocrinology and Metabolism‘, l’ipotiroidismo sarebbe legato all’aumento di peso. Seppure la correlazione tra i due non sia diretto, tale problema indurrebbe affaticamento e ansia che farebbero crescere fame ed inattività fisica.

11. Voce rauca: Qualora vi siano problemi alla tiroide, una ricerca pubblicata sull”Eurasian Journal of Medicine‘ avrebbe dimostrato che le donne potrebbero manifestare dei disturbi alla voce. Il segno in questione è stato confermato anche dalla ‘Canadian Cancer Society‘, in particolar modo nel caso si soffra di ipotiroidismo.