Cambiamenti climatici in atto senza sosta: dall’Antartide si stacca un iceberg di 300 chilometri quadrati

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici in atto che continuano a preoccupare. Il surriscaldamento della terra è costante e inesorabile, e stupisce come lo scioglimento delle aree polari stia così velocemente progredendo. Nonostante i continui allarmi e le denunce, il progressivo aumento delle temperature pare inarrestabile.

Con tutte le conseguenze che ne derivano. Primo tra tutti quello delle zone polari che perdono consistenza anche a causa dello scioglimento di ghiacciai. E’ di poco fa la notizia di un iceberg che si è staccato dalla massa di ghiaccio in Antartide. Ma quello che preoccupa è la dimensione del ghiacciaio: si tratta di 300 chilometri quadrati, un blocco grande più o meno come l’isola di Malta.

Situazione preoccupante e monitorata dall’Agenzia spaziale europea che ha confermato il distacco che sarebbe avvenuto lentamente, ma in modo inesorabile. Si parla di circa un anno per il compimento del distacco.

–> Leggi anche Kim Kardashian raggiunge i 160 milioni di follower su IG: “Vi amo amici”

Dall’Agenzia spaziale europea preoccupati per la velocità dei cambiamenti climatici che sconvolgono l’Antartide

Cambiamenti climatici che spaventano per la velocità di scioglimento dei ghiacciai e degli iceberg. Un progressivo cambiamento dell’aspetto dell’Antartide, ma anche di altre zone, è in costante avanzamento. Il distacco del ghiacciaio ha riguardato il ghiacciaio Pine Iceland, che come detto ha perso un iceberg di 300 chilometri quadrati.

Situazione in costante osservazione per tutte le zone artiche, che stanno perdendo centimetri di ghiaccio a causa di questo surriscaldamento progressivo ed inesorabile del clima. In tutto il mondo, a parte fenomeni sparsi, si è avvertito uno degli inverni più caldi di sempre.

Con la fioritura anticipata degli alberi che ha portato anche nel nostro paese ad un anticipo sensibile della primavera. Ma tutto ciò non è normale, e anzi esperti e climatologi sono abbastanza preoccupati.

–> Leggi anche Ventunenne uccisa da una pillola dimagrante: conteneva sostanze chimiche 

Cambiamenti climatici

Ci aspetteranno, come dicono gli scienziati del clima, periodi molto anomali. Caratterizzati da tempo instabile ma con il caldo sempre più protagonista. Con inverni meno freddi e più brevi a fronte di estati roventi e più lunghe.

–> Leggi anche Diletta Leotta stupisce i suoi fan di IG anche ai fornelli: “Oggi lasagne”