Calorie: ci sono due momenti ben precisi della giornata dove il corpo riposa ne e brucia il 10% in più

Calorie

Calorie: oltre a quante consumarne al giorno, ci sono dei momenti dove se ne smaltiscono di più? E’ questa la domanda che si pongono le persone in fase di dieta. La risposta arriva dagli esperti. Da uno studio condotto dal Brigham and Women’s Hospital e dalla Harvard Medical School che mette il punto su tutti i dubbi.

Sia sugli atleti che sulle persone che semplicemente hanno bisogno di perdere peso in modo veloce. E’ evidente che in questo caso la corretta alimentazione sta alla base del processo. Perché consumare alimenti con alto contenuto calorico poi pone dei problemi per lo smaltimento delle stesse.

Senza dimenticare poi l’abbinamento di una consistente attività fisica che possa facilitarne lo smaltimento. O semplicemente per sentirsi bene e in forma. Soprattutto ad una certa età o nei casi di vita sedentaria.

–> Leggi anche Alto Adige, ennesimo femminicidio: arrestato il marito

I momenti in cui il corpo ne brucia di più sono quelli del  pomeriggio e della sera

Calorie

Calorie che vengono bruciate in due momenti particolari della giornata. Secondo lo studio citato, e confermato da medici ed esperti, si tratta del pomeriggio e della sera. Quando cioè il nostro organismo si riposa. E scarica tensioni e stanchezza accumulate durante la giornata.

Quindi è evidente che bisognerà assumerne la quantità giusta di mattina e di primo pomeriggio. Per questo motivo è sempre meglio avere una colazione abbondante e un pranzo ricco. Per poi diminuirne in consumo nel corso delle altre ore della giornata. Arrivando alla sera con un pasto leggero per non appesantire il processo di digestione e di smaltimento di quanto accumulato nel corso della giornata.

Nelle ore serali infatti, secondo la ricerca degli studiosi americano se ne bruciano il 10% in più. Ma in generale è quello il momento in cui ne ne smaltiscono di più e meglio. Per questo motivo si consiglia, come detto, una cena povera per bilanciare la corretta assimilazione durante l’arco della giornata. Ovviamente bevendo tanta acqua che aiuta sempre la consumazione dei pasti.

–> Leggi anche Elisabetta Canalis, il décolleté esagerato e il vestito striminzito – FOTO