Il bicarbonato di sodio è diventato di uso comune. Viene spesso utilizzato per la pulizia di casa o addirittura per uso personale.

Bicarbonato: vari modi che non ti aspetti per poterlo utilizzare
Bicarbonato: vari modi che non ti aspetti per poterlo utilizzare

Aiuta infatti a mantenere l’equilibrio del ph naturale della pelle.Ma vediamo 10 modi in cui lo si può utilizzare.

Alcuni sono davvero inaspettati.

Vari modi per utilizzare il bicarbonato

I dieci modi per utilizzare il bicarbonato che non ti aspetti:

 

  1. Bicarbonato come dentifricio

Se immergiamo lo spazzolino con il dentifricio nel bicarbonato, questo renderà i denti più bianchi e l’alito ne gioverà.

  1. Bicarbonato per pulire i fornelli della cucina

Basterà immergere in acqua calda con 3/4 cucchiaini di bicarbonato e aceto e i fornelli del piano cottura torneranno come nuovi.

  1. Bicarbonato come Scrub

Per la pulizia del viso basterà mescolare 3 cucchiai di bicarbonato e una parte di acqua. Il consiglio è quello di applicarlo di mattina, lasciarlo agire per diversi minuti e sciacquare con abbondante acqua.

  1. Bicarbonato per la pulizia dei capelli

Per quanto riguarda i capelli, invece, potreste utilizzare il bicarbonato insieme allo shampoo. Renderà i capelli più morbidi e pettinabili.

LEGGI ANCHE —-> GLI ALIMENTI CHE SONO AMICI O NEMICI DEL NOSTRO “CUORE”

  1. Bicarbonato per pulire il forno

Qua potrete utilizzare il bicarbonato in diversi modi. Preparare una ciotola, che possa essere inserita nel forno, con acqua calda, limone e bicarbonato. Accendere il forno per un quindici minuti circa e risciacquare.

In alternativa lo si può utilizzare cospargendo l’aceto e il bicarbonato nel forno. Dopodiché risciacquare con acqua calda.

  1. Bicarbonato come disinfettante

Per lavare al meglio frutta e/o verdura aggiungiamone un cucchiaio in un litro di acqua e lasciare agire per qualche minuto. Poi risciacquare.

  1. Bicarbonato per la lievitazione

Per la lievitazione naturale se ne può utilizzare un cucchiaio per ogni 500 gr di farina. Bicarbonato per togliere le macchie e sbiancare

Per togliere le macchie bisognerà cospargere un po’ della polvere con aggiunta dell’acqua. Lasciamo agire qualche minuto e poi mettiamo l’indumento in lavatrice.

Per sbiancare la biancheria basterà aggiungere 1 o due cucchiaini di bicarbonato nella vaschetta insieme al detersivo.

  1. Bicarbonato per eliminare i cattivi odori

Se avete come animale domestico il gatto, potrete mettere un po’ di bicarbonato nella lettiera. In questo modo si possono limitare gli odori.

Oppure lo si può utilizzare dentro un barattolo e metterlo nel luogo in cui si presentano i cattivi odori. Consiglio: cambiarlo una volta al mese.

LEGGI ANCHE —-> TONNO RITIRATO DAL MERCATO PER DEI PEZZI DI PLASTICA BLU DENTRO. MARCA E MODELLO

  1. Bicarbonato per pulire i pavimenti

Mescoliamo in secchio d’acqua bicarbonato, con l’aggiunta del limone o olii essenziali. Lascerà il pavimento più brillante.

  1. Bicarbonato per pulire i tappeti

per rendere i tappeti puliti dovete cospargere il bicarbonato sopra e lasciarlo agire tutta la notte. Per eliminarlo, basterà passare l’aspirapolvere.

Bicarbonato: vari modi che non ti aspetti per poterlo utilizzare
I dieci modi per utilizzare il bicarbonato che non ti aspetti