I test psicologici per immagini sono un divertente e utile strumento molto adottato anche nell’ambito della psicologia moderno per curiosare all’interno di noi stessi.

Quando i nostri occhi si soffermano su una figura, le immagini che vediamo sono mandate al cervello che le elabora in base a centinaia di fattori, tra cui ricordi o memorie di determinate figure geometriche o profili stilizzati particolari che evocano lontane reminiscenze.

Adesso osserva questa figura qualche secondo e poi scopri il significato più sotto:

mela test

Ecco le risposte possibili per determinare la tua personalità:

 

Immagine dei due profili
Se la prima cosa che hai notato sono i profili di due persone che stanno l’una di fronte all’altra, questo vuol dire che sei socievole e altruista. Ti piace stare in mezzo agli altri e odi la solitudine. Per te vale il motto “più siamo e meglio è”, e se ti trovi vicino qualcuno che invece fa fatica a legare lo coinvolgi in un batter d’occhio con la tua simpatia.

Il profilo dell’uomo
Potresti invece aver notato per primo il profilo di destra, maschile. Questo indica una personalità molto riflessiva, che difficilmente si fa trascinare dalle emozioni. Sei sempre molto posato, rifletti con calma sul da farsi e non segui spesso il tuo istinto. La tua presenza è in grado di infondere calma e tranquillità.

Il profilo della donna
Se il tuo occhio ha notato per prima cosa il profilo femminile, è perché sei una persona molto empatica. Sei il tipo di amico che ognuno di noi vorrebbe avere: generoso, altruista, in grado di capirti attraverso un solo sguardo. Se qualcuno ha bisogno di aiuto non deve nemmeno chiederti una mano, tu sei già lì, al suo fianco.

Immagine della mela
Se infine ciò che ti ha colpito dell’immagine è la mela che si vede al centro, è perché hai una personalità eclettica, in grado di trarsi d’impaccio da ogni situazione e di cadere sempre in piedi. La vita non ti spaventa perché la sai affrontare di petto e sai cogliere il buono di qualunque situazione. Sei un vero deus ex machina.