Scopriamo la keto diet, dieta chetogenica che è possibile seguire anche in chiave vegana ed utile per dimagrire e non solo: tutti i benefici per la salute

keto diet vegana dieta chetogenica vegan dimagrire benefici salute
dieta chetogenica

La keto diet è una dieta con grassi in alta percentuale di grassi, ma non di proteine, pochi carboidrati ed può essere inoltre basata su alimenti solo vegetali e dunque vegan. Nata come terapia per pazienti epilettici farmacoresistenti, con il passare del tempo questa dieta si è dimostrata anche una dieta ottima anche per coloro che vogliono peso, in particolar modo per le difficoltà a produrre insulina, ed anche per chi non vuole perderlo ma tenerlo sotto controllo, come gli atleti. Il funzionamento della keto diet per chi intende perdere chili in eccesso è dato dai grassi, sfruttati come fonte di energia. Infatti in questo modo il metabolismo produce chetoni, carburante alternativo al glucosio. La vera novità è data dal fatto che questa dieta la possono seguire anche i vegani. È infatti possibile eliminare gli alimenti di origine animale. La keto diet vegana riesce a raggiungere mantenere nutrienti sufficienti ad attivare il metabolismo.

LEGGI ANCHE —> La dieta in base al segno zodiacale per questo 2020 appena iniziato

LEGGI ANCHE —> Dieta: perdi 5 kg in 7 giorni con la dieta della mela e del riso

Keto diet vegana, quali benefici porta alla salute la dieta chetogenica vegan

keto diet vegana dieta chetogenica vegan dimagrire benefici salute
dieta chetogenica

Una dieta chetogenica prevede che circa l’80% delle calorie provengano da grassi, il 12-15% da proteine e la parte restante da carboidrati. Affinché la keto diet risulti efficace, è necessario interromperla con un giorno di dieta con pochi grassi e molti carboidrati. Un’alimentazione che si può seguire per 4 settimane per poi tornare a una dieta equilibrata nei nutrienti. La keto diet vegana porta molti benefici. Per quanto riguarda la salute, viene introdotto un grande numero di fibre e sostanze antiossidanti e antinfiammatorie grazie alle verdure. Inoltre coloro che l’hanno già seguita segnala più lucidità mentale, leggerezza e senso di sazietà prolungato. La keto diet vegana non può essere seguita dai diabetici e dalle persone con gravi malattie. Ad ogni modo ci si deve sempre rivolgere al proprio medico curante prima di intraprendere questa dieta. Si può svolgere sport o comunque attività fisica è consentita, magari non nei primi giorni, in quanto si possono avvertire stanchezza ed intorpidimento.