Ci sono alcuni alimenti che sono amici del nostro “cuore”, ed altri che sono nemici, vediamo insieme quali sono e come ci possono aiutare.

Gli alimenti che sono amici o nemici del nostro "cuore"
Gli alimenti che sono amici o nemici del nostro “cuore”

Per tenere lontano malattie cardiovascolari e tenere sotto controllo la pressione sanguigna, dovremmo attenerci ad una dieta equilibrata e fare sport.

Vediamo insieme, quali alimenti sono amici o nemici del nostro “cuore”

Gli alimenti che fanno bene o male al nostro cuore

 

Vediamo adesso i cibi che dobbiamo tenere sempre a disposizione:

  • Pane integrale, Riso, Avena, Orzo, Farro se consumati regolarmente abbassano i rischi di malattie, come Cardiopatia ischemica e malattie cardiovascolari, ma anche c’è meno la possibilità di sviluppare malattie come diabete, sovrappeso o alzheimer.
  • È indicato mangiare pesce azzurro o quello dei mari molto freddi almeno 2/3 volte alla settimana per abbassare il colesterolo. Il salmone in particolare può far prevenire i trombi
  • Verdure come broccoli, bietole, spinaci, zucchine o fave, sono ricche di vitamine, Sali minerali e antiossidanti. Sono ottime contro le malattie cardiovascolari, e per tenere sotto controllo il sovrappeso. Per prevenire malattie cardiovascolari e coronopatie, bisognerebbe mangiarne 5 porzioni a settimana. Aiutano il cuore, abbassano i livelli di colesterolo ed hanno un basso indice glicemico.
  • Peperoncino,quello di Cayenna (conosciuto appunto come pepe di cayenna), rafforza tutto il sistema circolatorio, abbassa i livelli del colesterolo e dei trigliceridi e regola la pressione sanguigna. Non dovete però tuttavia abusarne, perché potreste avere disturbi gastrointestinali come ulcere o diarrea.

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  • Tutta la frutta aiuta a ridurre il colesterolo.

I cibi invece da ridurre o addirittura da eliminare per seguire una vita sana e equilibrata, sono:

  • Bisogna assolutamente ridurre l’utilizzo del sale, soprattutto per la pressione sanguigna.
  • Alcolici e bevande zuccherose.

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  • Ridurre gli insaccati a 1 volta, al massimo 2, alla settimana.
  • Ridurre lo zucchero
  • Caffè. È consigliato berne solo 3 tazzine al giorno.
  • Formaggi grassi. Per chi soffre di colesterolo alto, i formaggi sono un alimento che andrebbe proprio tolto, e sarebbe indicato prediligere quelli magri.

Quindi, bisogna stare attenti a non abusare di questi alimenti, ma bisogna prediligere frutta e verdura.E come diceva il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Gli alimenti che sono amici o nemici del nostro "cuore"