Scopriamo tutte le qualità e i benefici degli anacardi, una frutta secca che può essere un grande alleato per la nostra salute

Anacardi qualità benefici salute
Anacardi

Gli anacardi sono frutti secchi a forma di rene o fagiolo. Sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. Grazie a queste qualità hanno moltissimi effetti benefici per la salute. Al loro interno contengono le proantocianidine. Si tratta di una classe di flavonoidi dall’alto contenuto di rame. Grazie ad essi quindi ottimi alleati per combattere il tumore e bloccare la sua proliferazione nonché a prevenire il cancro al colon. Ma non sarebbe solo questo il beneficio offerto dagli anacardi. Essi contengono un basso contenuto di grassi rispetto ad altri frutti secchi. Al loro interno vi è dell’acido oleico che aiuta a mantenere in salute il cuore, del cosiddetto colesterolo “buono” e degli antiossidanti. Tutti questi fanno sì che si scongiurino le malattie cardiache.

LEGGI ANCHE —> Clementine sostenibili: a tavola frutti in arrivo da Basilicata e Calabria

LEGGI ANCHE —> Frutta secca: a Natale sulle tavole degli italiani, ma senza esagerare

Anacardi, tutti i benefici per la salute che ci possono regalare questi frutti secchi

Anacardi qualità benefici salute
Anacardi

Contengono inoltre il magnesio, un minerale che abbassa la pressione sanguigna. Come detto, questa frutta secca contiene molto rame, minerale che aiuta a mantenere il colore dei capelli. Il magnesio è poi un ottimo alleato, come anche il calcio, a mantenere in salute le ossa. Grazie a questo minerale, presente sulla superficie delle ossa, si impedisce al calcio di entrare nelle cellule nervose. In questo modo si rilassano i muscoli e i vasi sanguigni. Ingerire tutti i giorni degli anacardi fa calare il rischio di sviluppare i calcoli biliari fino al 25%. Consumare spesso questa frutta secca aiuta a perdere peso grazie al colesterolo “buono” e la digestione. Sono poi ricchi di vitamine, utili a tenere lontane l’anemia sideroblastica e la pellagra. Grazie al magnesio mantengono le ossa sane, così come i denti e le gengive. Possono rilassare, conciliare il sonno ed eliminare i radicali liberi. Infine gli anacardi filtrano i raggi UV del sole e prevengono degenerazione maculare.