Scopriamo come si presentano e come eliminare le afte, un problema comune che si forma in bocca o intorno ad essa e che può essere curato con rimedi naturali

Afte rimedi naturali
Afte

Le afte sono vescicole o piaghe che si formano in bocca o attorno ad essa. Sono di colore bianco e quando scoppiano diventano ulcere. Inizialmente sembrano una lesione rossa, mentre al centro sono bianche o gialle, ma cambiano colore nel momento in cui si avvicinano a guarire diventando più scure per poi sparire. Questo processo ha una durata tra 7 e i 15 giorni. Si presentano all’interno delle guance, delle labbra, sulla lingua, sopra la bocca o sulla base delle gengive. Spesso sono soprattutto recidive.

LEGGI ANCHE —> Cervicale: ecco come eliminare il dolore con questi rimedi naturali

Afte, sintomi e cause

Afte rimedi naturali
Afte

I sintomi sono dolore quando si mangia e si parla nonché un aumento della temperatura a seconda della gravità dell’infiammazione. Per quanto riguarda le cause scatenanti, alcune di esse sono il raffreddore e l’influenza, la febbre, vari traumi, interventi odontoiatrici, mestruazioni, affaticamento, stress, abbassamento delle difese immunitarie, carenza di vitamine e immunitarie, scarsa igiene orale, intolleranza alimentare, lesioni orali, alimenti acidi, caffè, cioccolato o cibo piccanti, squilibrio ormonale, fumo, deficit di nutrizione e non solo.

LEGGI ANCHE —> Rimedi naturali per sconfiggere il fastidioso e doloroso mal di denti

Afte, rimedi naturali e farmacologici

Afte rimedi naturali
Afte

Alcuni rimedi rapidi sono i corticosteroidi e i collettori antisettici o più semplicemente si aspetta che passi da sé. Esistono però anche dei rimedi naturali che possono aiutare ad accelerare il decorso della guarigione. Tra questi annoveriamo l’aloe vera che ha proprietà antivirali e antinfiammatorie. Contiene infatti aminoacidi e vitamine B1, B2, B6 e C, che accelerano la guarigione e riducono il dolore. In alternativa su può usare il sale rosa dell’Himalaya o l’olio extravergine di noce di cocco. Quest’ultimo è un antivirale naturale e perciò elimina il virus dell’herpes che causa le afte. Anche l’olio di Tea Tree funziona molto bene nei casi di comparsa di afte, così come il bicarbonato, la propoli, il ghiaccio, il , l’aglio e varie erbe.