A breve ci sarà il nuovo digitale terreste, ma come possiamo verificare se il nostro televisore è compatibile, o se dovremmo comprarlo nuovo, scopriamolo.

Nuovo digitale terreste: come verificare se il televisore è compatibile
Nuovo digitale terreste: come verificare se il televisore è compatibile

Il nuovo digitale terreste si sta avvicinando, ma come possiamo capire se il televisore che abbiamo in casa è compatibile o meno.

Ci sono due canali per capirlo, vediamo quali sono.

Il nuovo digitale terrestre

La nuova tecnologia del digitale terrestre che presto arriverà nelle nostre case, ha un nome, ed è Dvb-T2.

Per capire, se dovremmo procedere all’acquisto di un nuovo televisore, o se quello che abbiamo in casa funziona, c’è un test che possiamo fare, ed è anche abbastanza semplice da fare.

LEGGI ANCHE —-> FORNO A MICROONDE: è VERAMENTE PERICOLOSO OPPURE NO, SFATIAMO ALCUNI MITI

Bisogna andare sul canale 200 del televisore che vogliamo verificare, e se compare la scritta “Test HEVC Main10”, ovvero la nuova tecnologia che sarà attiva da giugno 2022, il nostro televisore va bene, e non servirà acquistarne uno nuovo.

Ma se non vediamo la scritta, non ci spaventiamo o allarmiamo subito, perché possiamo provare a fare la sintonia dei canali nuovamente e riprovare.

LEGGI ANCHE —-> SAVINO RISPONDE ALLA GREGORACI: ” NON HO MAI PARLATO DI DESTRA E SINISTRA”

Il canale di test al numero 200 è stata lanciato da Mediaset, in questi giorni, mentre quello della Rai sarà attivo da oggi al canale 100.

Quindi, iniziamo a fare i test, e se ci fosse bisogno, o se prendiamo l’occasione al volo, possiamo pensare di cambiare televisore, in modo tale che supporti la nuova tecnologia che sarà a breve obbligatoria.

Nuovo digitale terreste: come verificare se il televisore è compatibile
Da oggi ci sono due canali per effettuare il test se il televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre