In questi giorni si raggiungerà il picco dell’influenza, arrivando a colpire un totale di quasi 3 milioni di italiani a casa.

Picco dell' influenza: ci sono quasi 3 milioni di italiani malati a casa
Picco dell’ influenza: ci sono quasi 3 milioni di italiani malati a casa

L’influenza sta viaggiando a grandissima velocità, ed in questi giorni si arriverà a raggiungere un picco di quasi 3 milioni di italiani malati.

Ma vediamo bene i dati di questa ondata di influenza.

Picco dell’influenza quasi 3 milioni di malati

L’aumento dei casa di influenza, è stato soprattutto nella seconda settimana del nuovo anno, ed ha colpito un po’ tutti, giovani e meno giovani ma anche moltissimi bambini.

Gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri sono super pieni, al momento nei vari Pronto Soccorso la situazione è ancora sotto controllo.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, i nuovi casi di influenza, nella scorsa settimana sono stati circa 375 mila, arrivando ad un totale da ottobre di 2.286.000 persone colpite.

LEGGI ANCHE —-> INFLUENZA KILLER: IN CAMPANIA MARCHE E TRENTO CASI DI BRONCHITE E POLMONITE

Ma con gli ultimi casi ci contagio, ci stiamo avvicinando velocemente ai 3 milioni di ammalati, dall’inizio del periodo di contagio.

Per quanto riguarda i bambini con meno di 5 anni, sono colpiti quasi 11 bambini ogni mille.

Ci sono anche, casi più gravi, ma riguardano persone anziane o chi ha già altre patologie in corso.

Da quando è iniziata l’influenza i casi gravi che sono stati registrati sono stati 20, ed hanno avuto bisogno di ricorrere alla terapia intensiva, e purtroppo 4 persone sono decedute.

Il picco massimo dell’influenza è previsto tra fine gennaio e gli inizi di febbraio.

LEGGI ANCHE —> FERRARA: HA UN INFARTO MENTRE è ALLA GUIDA CON LA FIGLIA, RIESCE A PARCHEGGIARE E POI MUORE

Gli studi medici, in questi giorni, sono al massimo del regime di lavoro, specialmente per le persone più anziane, e funzionano come filtro per evitare di affollare il Pronto Soccorso, dei vari ospedali, riferisce Silvestro Scotti, segretario della Federazione dei Medici di Medicina Generale.

Situazione che potrebbe variare, tra alcune settimane, quando si arriverà al picco massimo dell’influenza.

In alcune farmacie è ancora possibile acquistare il vaccino per l’influenza, e ci vogliono un paio di settimane per poter fare scudo, e potrebbe aiutarci per il periodo di febbraio e marzo.

Picco dell' influenza: ci sono quasi 3 milioni di italiani malati a casa
Il picco dell’influenza è previsto per fine Gennaio ed i primi di Febbraio