città dell'amicizia

Un gruppo di amici sta costruendo una città dove potersi ritirare con i propri amici e invecchiare insieme.

Per molti l’idea di fuga dalla società si concretizza nel visitare spiagge isolate o immergersi in foreste sperdute ma questo gruppo di amici ha avuto un’altra idea: costruire in Texas una città ecologica fatta di piccole case.

Il progetto di queste quattro coppie di amici si chiama “Llano Exit Strategy” e sebbene vivessero già vicino tra loro, non riuscivano a vedersi a causa dei loro impegni lavorativi e famigliari.

Le cabine progettate dall’architetto Matt Garcia costano circa $ 40.000 ciascuna e sono rispettose dell’ambiente. Inoltre, sono sostenibili e sfruttano al massimo l’ambiente circostante.

Volevamo qualcosa che potesse compensare il freddo del metallo all’esterno e abbiamo ottenuto una finitura di design elevata che non è costata molto. Pareti riflettenti e finestre isolate assicurano il riflesso del calore e mantengono la cabina fresca anche durante l’estate. Gli interni sono stati realizzati in compensato, che ha contribuito a ridurre il costo della casa. I tetti inclinati sono dotati di barili d’acqua che possono contenere fino a 190.000 litri di acqua piovana ”, ha dichiarato l’architetto Matt Garcia.

L’interno delle case

All’interno di queste cabine troviamo in tutte una grande cucina comune e un’altra camera, ancora più grande, riservata agli ospiti e agli altri famigliari che vorrebbero soggiornare lì per un periodo limitato.

Sono presenti inoltre tutti i più importanti elettrodomestici e anche delle mensole per vino su entrambi i lati della cucina. All’esterno invece hanno anche posizionato un tavolo da picnic per godersi lo spettacolo naturale che offre ogni giorno quel posto.

C’è ancora molto da fare prima che il loro sogno si realizzi ma è sicuramente un progetto ammirevole.

Ecco il video: