nutella naturale

Il gusto della Nutella ha conquistato il cuore di milioni di persone, eppure esiste un modo per ripodurre la sua golosità completamente senza zucchero.

In questa ricetta scopriremo infatti il modo di mescolare ingredienti naturali, senza olio di palma, per creare la nostra crema di nocciole spalmabile.

Ecco la ricetta della crema alla nocciola senza zucchero

  • Olio di semi, 1 cucchiaio grande
  • Nocciole, 450 gr (utilizzate quelle tostate)
  • Cacao in polvere, 40 gr
  • Zucchero di cocco, 2 cucchiai grandi

E’ indispensabile, inoltre, l’utilizzo di un frullatore.

Procedimento

Dovete cominciare dalle nocciole. Quindi le dovete prendere e sbucciare, dopo inseritele nell’apposito bicchiere del frullatore. Azionate l’elettrodomestico e fatelo girare al massimo della velocità. In genere bastano 4 minuti, ovviamente tutto dipende anche dalla potenza del frullatore.

Non appena notate che le nocciole sono completamente lavorate e il risultato è una sorta di crema, allora potete spegnere il frullatore. Controllate la consistenza e se va bene a quel punto potete utilizzate lo zucchero di cocco e il cacao amaro. Azionate il mixer per altri 60 secondi. Non vi resta che unire l’olio e frullare il tutto.

La vostra crema spalmabile è pronta, dovete solamente metterla in frigorifero un po’. Ricordatevi che la potete conservare nei barattoli di vetro, questi opportunamente sterilizzati precedentemente.

 

Riscoprire questi sapori naturali non è solo una gioia per il vostro palato ma anche un ottimo modo di integrare tutte quelle sostanze naturali di cui il nostro corpo bisogna.