Vitamina C: sono tanti gli effetti benefici che genera per l’organismo. Da anche energia a chi pratica sport

Vitamina C

Vitamina C: quante volte ne abbiamo sentito parlare. E sempre abbiamo ascoltato che tra tutte è forse la più importante per i benefici che porta all’organismo. In questi mesi di freddo e malanni, dove l’influenza colpisce un italiano su tre, resta tra i rimedi principali per combattere gli acciacchi di stagione. I medici ne consigliano un ampio consumo.

L’organismo non è in grado di produrla in modo automatico, e per questo motivo deve essere assunta mangiando gli alimenti che la contengono. Ha un elevato potere antiossidante, e se ne consiglia l’assunzione in più momenti dell’anno. Non solo per il periodo invernale, dunque, avere delle scorte di questa vitamina aiuta sempre a stare bene.

Ottimo rimedio naturale per combattere raffreddore ed influenze, è come detto facilmente reperibile in una vasta serie di alimenti. Frutta e verdura in primi luogo.

–> Leggi anche Alessia Marcuzzi cambia look: la nuova acconciatura piace ai fan di IG

Frutta e verdura contengono la vitamina. Ma attenzione a quelle cotte che potrebbero perdere il loro beneficio

Vitamina C

Per avere una buona scorta di vitamina C bisogna mangiare tanta frutta e verdura. In primo luogo gli agrumi, ma anche kiwi e frutti rossi. Mirtilli e more su tutti, ma anche fragole e melagrano. Come detto è presente anche nella verdura. In particolar modo in cavoli e broccoli. Ma anche peperoni e pomodori. Ma attenzione alla cottura.

Infatti cuocendo le verdure la percentuale di vitamina va scemando, rendendo quasi irrisori gli effetti. Per questo motivo si consiglia una cottura a vapore o addirittura il consumo crudo. Ma non finiscono qui gli effetti positivi derivanti da questa vitamina. Che riguarda gli sportivi di tutte le età.

Infatti contiene elementi che agiscono sul sistema immunitario dando energie fisiche e mentali per chi si allena quotidianamente. Sui muscoli agisce come una sorta di anti fatica, che aiuta a sopportare meglio la soglia di stress che resta un problema di tutti gli sportivi. Insomma, l’assunzione di questa regina delle vitamine aiuta non solo a vivere meglio ma anche ad avere risultati migliori nell’allenamento.

–> Leggi anche Cecilia Rodriguez: la fotografia a bordo piscina è da urlo-FOTO