Festività finite: almeno tre i rimedi da adottare subito per perdere qualche chilo di troppo

Festività finite

Festività finite con l’ultimo giorno, quello dell’Epifania, volato via tra cioccolato e dolci. Il colpo finale dopo le tante abbuffate natalizie e di fine anno. Pranzi e cenoni che hanno in qualche caso gettato al vento le ore di attività fisiche degli ultimi mesi. E tutto questo in pochi giorni.

Dall’8 dicembre a ieri è stato un continuo mangiare per milioni di persone che non si sono sottratte alle giornate di festa di questo mese finale dell’anno. Che si caratterizza da sempre per le migliaia di calorie prese in eccesso e con esse i chili di troppo.

Adesso come fare per tornare ai ritmi normali e soprattutto per rimettersi in forma fisica? Per medici e nutrizionisti ci sono tre passaggi fondamentali da rispettare. Tre consigli che in poche settimane daranno i risultati che si desiderano. Ma ci vorrà costanza ed impegno per arrivare ai risultati.

–> Leggi anche Aurora Ramazzotti: “Cominciato il 2020 con le persone che amo”

I rimedi: tornare all’alimentazione regolare e sana, attività fisica e bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno

Festività finite

Come detto ieri è stato il giorno conclusivo, la ‘mazzata’ finale per il nostro corpo che con calze e dolci ha incamerato altre calorie in eccesso. Si stima che nei giorni di festa siano state mille al giorno le calorie in esubero. E adesso bisogna smaltirle.

In primo luogo si dovrà tornare ad un regime alimentare rigido e semplice. Evitare quindi grassi e snack. Porzioni misurate sia a pranzo che a cena. Abbondare con legumi verdure e frutta. Poca frittura e formaggi.

Dimenticare le ore intere trascorse a tavola. Si deve tornare alla regolarità e fare dei sacrifici. Anche con la ripresa dell’attività fisica, che non dovrebbe mai essere messa da parte. Ma nelle vacanze difficilmente si è portata avanti. Quindi adesso è tempo di ricominciare.

Terzo ed ultimo rimedio è quello di bere tanta acqua. Si dovrebbero bere almeno 8 bicchieri al giorno per avere un idratazione perfetta e giusta. L’acqua aiuta a disintossicarsi e a purificare il fegato che è stato messo sotto sforzo nei giorni scorsi. Bere acqua fare sport e alimentazione sana sono i toccasana non solo per purificarsi dalle feste ma anche per vivere meglio.

–> Leggi anche Maria Mazza stupisce ancora: l’attrice è sempre molto amata dal pubblico