Salute e benessere: da uno studio e dai pareri dei medici i cinque cibi che allungano la vita

Salute e benessere

Salute e benessere: dal cibo gli alimenti che più degli altri potrebbero contribuire a far vivere il più a lungo possibile. Non che si tratti di elisir di lunga vita. Ma di certo di cibo che potrebbe rivelarsi per davvero ‘allunga vita’. In questi giorni di festa che per la popolazione mondiali si preannunciano difficili in termini di calorie da assumere, è importante sapere su quali alimenti si potrà fare affidamento per il post vacanze natalizie.

Quando si tornerà alla vita normale senza più cenoni e pranzi infiniti e dalle mille portate. Sarà bene cercare di limitarsi per non correre rischi di salute, ma il consiglio che medici e dietologi danno è quello di tornare poi da gennaio ad un regime alimentare corretto ad appropriato. Insomma, gli strappi alla regola saranno consentiti, fondamentale sarà poi tornare sulla retta via e riprendere a mangiare nel modo giusto.

–> Leggi anche Jessica Franceschetti: la nuova foto su IG è bollente e scatena il web

Al primo posto c’è la cannella. Ma anche il cioccolato fondente offre tanti benefici

Salute e benessere

Secondo il parere diffuso di medici ed esperti sull’alimentazione ci sarebbero dei cibi più salutari rispetto ad altri. Non è una scoperta sensazionale, anzi. Ma possiamo sapere tra tutti quali sono i cinque che allungano la vita. Ebbene al primo posto c’è la cannella che è assolutamente salutare. Basterebbero pochi cucchiai al giorno per avere risultati importanti contro il colesterolo e la glicemia. Ma anche contro le infezioni.

Il secondo è il cioccolato fondente al meno al 70%. Difficile da credere ma proprio questo alimento risulta, preso nelle dosi giuste, salutare. In particolar modo perchè è antiossidante. Aiuta inoltre la digestione e mette di buon umore, quindi anche anti stress.

Sul podio tra i cibi che allungano la vita c’è l’olio d’oliva che è un rimedio ottimo per combattere malattie gravi come l’Alzheimer e alcuni tumori. E’ anche un’ottimo antinfiammatorio.

Gli altri due cibi sono il miele e l’aglio. Il primo combatte la fame, ma è anche ottimo per i radicali liberi e i capelli. L’aglio è ottimo rimedio per combattere funghi e colesterolo.

–> Leggi anche Alessandro Borghese: il menù di Capodanno nel locale di Milano dello chef