Molte persone si chiedono se ricaricare il proprio smartphone con un caricabatterie non originale possa rovinare o meno la sua batteria

Caricabatterie non originale rovina batteria smartphone
Caricabatterie

Diversi utenti nel momento di scegliere quale smartphone comprare guardano tra le principali caratteristiche tecniche quella dell’autonomia. Al giorno d’oggi i dispositivi rappresentano un oggetto sempre più importante nelle nostre vite. Infatti, che sia considerato un aspetto positivo o negativo, è indubbio che passiamo delle ore nelle nostre giornate con il cellulare in mano. Alcuni lo usano per motivi di lavoro, altri semplicemente per mettersi in contatto con familiari e amici. Per fare tutto ciò è dunque fondamentale che il proprio smartphone resti acceso il più tempo possibile. Tutti noi quindi cerchiamo di fare in modo che l’autonomia del nostro telefono resti sempre al top. Per riuscire in questo ricarichiamo il cellulare con il caricatore che troviamo in confezione. A volte però può capitare che questo caricabatterie venga perso oppure che ci si dimentichi di portarlo con noi. In questi casi si può ricorrere in un caricabatterie di fortuna.

LEGGI ANCHE —> Whatsapp | presto finisce il supporto per milioni di smartphone

LEGGI ANCHE —> Ricaricare smartphone | non fatelo di notte | può essere pericoloso

Cosa si rischia a ricaricare la batteria dello smartphone con un caricabatterie non originale?

Quando accade ciò alcuni si chiedono se questo oggetto sia uguale a quello precedente quanto a efficienza oppure se possa danneggiare la batteria del nostro smartphone. Ebbene, non c’è una risposta univoca. Esistono infatti dei caricatori di buona qualità e quelli cattiva qualità. Possono essere più o meno veloci nel caricamento delle batterie, ma se il processore non sarà in grado di supportare tale potenza di Watt, il caricabatterie ne erogherà di meno. Esistono poi i caricabatterie conformi allo standard Power Delivery e quelli non compatibili. Anche in questo caso non c’è motivo di preoccuparsi perché non c’è pericolo di rovinare la batteria del nostro telefono. Si rischia infatti soltanto nel caso in cui si utilizzino caricabatterie e cavi contraffatti e danneggiati. In linea generale quindi sono davvero poche le ragioni di temere conseguenze per lo smartphone che abbiamo in mano.