Lavastoviglie: l’uso scorretto può provocare gravi danni alla salute. Uno studio conferma i pericoli

Lavastoviglie

Lavastoviglie: una delle più belle invenzioni per le donne di casa. Ma in generale di tutti quelli che non amano particolarmente fare i piatti. Dopo pranzi o cene numerosi, l’elettrodomestico tra i più diffusi toglie dall’imbarazzo parecchie coppie. Molto semplice da usare, si carica il cestello e si dimenticano i problemi di guanti e detersivi per i piatti.

Ma mai ci siamo accorti fino ad oggi dei tanti danni alla salute che possono derivarne da un utilizzo sbagliato. Bisogna stare attenti a tutte le operazioni che si fanno per ottenere un buon lavaggio delle stoviglie. Dalla scelta dei prodotti di e dei saponi da acquistare alla manutenzione che bisogna fare per tenerla pulita.

La prima azione da compiere con ricorrenza è quella della pulizia della guarnizione dello sportello interno. Ma c’è un comportamento sbagliato che assolutamente si deve correggere per evitare guai seri alla salute.

–> Alessandro Borghese, annuncio a sorpresa: “Ho scoperto di avere un figlio”

Aspettare qualche minuto in più prima di aprirla per prendere le stoviglie pulite per evitare guai seri

Lavastoviglie

Il comportamento sbagliato che quasi tutte le donne di casa o addetti alla pulizia hanno commesso è di sicuro quello di aprirla appena finito il lavaggio. Cosa sbagliatissima. Nella nostra lavastoviglie ci potrebbero essere dei nemici alla salute. Secondo lo studio di alcuni ricercatori dell’Università di Lubiana, il Slovenia, potrebbero essere presenti batteri e funghi dannosi alla salute. Batteri che sono presenti nei rubinetti e che finiscono tra le nostre stoviglie.

L’E.coli il più pericoloso per il cuore e per la pelle. senza dimenticare funghi come la candida. Rischi che aumentano per persone che hanno subito trapianti o in chemioterapie con batteri che potrebbero essere letali. Per questo si consiglia di lavare con frequenza la guarnizione.

Ma, come detto, la cosa più importante è quella di aprire il cestello solo quando il lavaggio è finito da tempo. Con l’apparecchio domestico ormai raffreddato completamente. L’apertura anticipata fa male alla salute e con quel vapore caldo diffonde nell’ambiente batteri e funghi pericolosi e dannosi. Per questo i ricercatori si raccomandano per far si che questo comportamento sbagliato non si ripeti tra i consumatori.

–> Leggi anche Cerniere separate: c’è un semplice trucco per rimetterle subito a posto