Come risparmiare sui costi delle polizze Rc auto online, così come quelli per gestire un veicolo nel corso di un intero anno nel 2020

Rc auto come risparmiare prezzi costi assicurazioni polizze online 2020
Rc auto

Come riportato dal ‘Corriere della Sera‘, i prezzi delle polizze Rc auto online nel 2019 sono aumentati del 6%, così come sono cresciuti del 6,6% quelli per gestire un veicolo nel corso di un intero anno. In termini economici un veicolo costa mediamente 1.614 euro all’anno. In media, appunto, perché in regioni come la Campania aumentano vertiginosamente superando addirittura i 2mila auto annui. Tornando invece ad analizzare l’assicurazione Rc auto base, si nota come nel 2018 su internet il costo medio si aggirava intorno ai 556 euro. Nel 2019 invece il prezzo ha toccato poco meno i 589 euro. Per quanto riguarda le polizze legate al Soccorso Stradale, questa ha avuto un aumento del 25%. Quella per il Furto e Incendio del 23%, quella per gli Infortuni del Conducente del 16% e la Kasko un aumento di circa 25 euro. Per quel che concerne poi quella relativa agli Animali Selvatici ha avuto un differenziale tra finanche dell’88% tra il 2018 e il 2019. Dietro questa polizza troviamo la Kasko (+63%), quella per il Soccorso Stradale (+43%) e infine quella per gli Eventi Naturale (+43%).

LEGGI ANCHE —> Rc auto, l’elenco dei siti web truffa che vendono polizze assicurative false

LEGGI ANCHE —> Auto a GPL o Metano sono a rischio blocco di circolazione

Rc auto, come risparmiare sull’assicurazione per la propria automobile

Naturalmente sono vari i fattori che determinano l’impennata dei costi per sottoscrivere una polizza auto online. I neopatentati, ad esempio, dovranno pagare assicurazioni dal prezzi maggiore per via della loro inesperienza e dunque della più elevata probabilità ad incappare in incidenti stradali. I costi per mantenere un auto però non riguardano solo le assicurazioni, che pesa per 600 euro all’anno in media, ma anche, per non dire soprattutto, il prezzo della benzina che arriva ai 891,85 euro all’anno. I prezzi per il bollo e la revisione toccano invece i 149,37 euro circa. Generalmente però i costi fissi nel 2019 sono cresciuti del +6,58% rispetto al 2018. Vediamo quindi come rispamiare sulla polizza Rc auto. Grazie al Decreto di Legge fisco è ora possibile che un’intera famiglia possa accedere alla fascia assicurativa più bassa per tutte le vetture che si possiedono. Si può poi installare sul proprio veicolo un sistema satellitare che può determinare un altro sconto sulla polizza. Si consiglia infine di confrontare online tutti i preventivi per poter così sottoscrivere la polizza Rc auto più conveniente.