Salute e bellezza: proposte di alimenti per restare giovani e in forma. Con cibi sani e naturali si vive molto meglio

Salute e bellezza

Salute e bellezza: ci sono dei cibi che permettono di restare in forma e di vivere meglio. Non è un mistero che alimentandosi in un certo modo e facendo una corretta e regolare attività fisica si possa vivere molto meglio rispetto a chi conduce una vita sedentaria e si alimenta male.

Ma come fare per allungare le aspettative di vita? Come detto si deve partire dall’attività fisica e ci si deve aiutare con l’alimentazione giusta. Siamo alle solite, per vivere meglio bisogna innanzitutto eliminare dalla dieta i cibi cosiddetti ‘spazzatura’.

Alimenti che spesso si assumono fuori casa per pranzo o cene veloci in luoghi dove non vengono rispettati i canoni della cura delle materie prime. Se si aggiungono condimenti esagerati e uso di salse e derivati ci si rende conto che serve una marcia indietro.

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Da non escludere mai dalla dieta frutta, verdura, carni bianche e olio d’oliva

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Allora si può fare un elenco dei cibi da tenere sempre presenti nella nostra dieta e che aiutano a vivere molto meglio partendo dall’alimentazione. Si parte come sempre dalla frutta e dalla verdura. Quest’ultima, in particolar modo quella a foglie verdi, rappresenta un alimento da poter assumere anche tutti i giorni. Aiutano a combattere l’osteoporosi.

Da non sottovalutare gli broccoli che contengono vitamina A e C e aiutano a prevenire il cancro e le malattie cardiache. Abbiamo più volte parlato delle proprietà delle mele e del fatto che possano ridurre colesterolo cattivo e aumentare quello buono.

Rimanendo alla frutta ricordiamo, inoltre, le proprietà di antiossidanti dei frutti rossi che sono ricchi di vitamina C, e l’avocado ricco di vitamine  A, B1, B2, B3, B6, D. Fa parte della categoria frutta ma con peculiarità diverse anche la frutta secca. Insieme alle noci contengono potassio selenio zinco e magnesio. Sono ottimi rimedi per sclerosi multipla, alzheimer e depressione.

Continuando l’elenco, da evitare il consumo eccessivo delle carni rosse sostituendole con quelle bianche e pesce. Tacchino da consumarsi senza problemi, come il pesce fresco o surgelato. In questo modo si ridicono drasticamente i grassi. Le carni bianche, inoltre, aiutano il sistema nervoso.

Spezie e condimenti importantissimi. Usare sempre olio d’oliva, possibilmente extravergine e a bassa acidità. Consigliabile l’uso dell’origano come spezia e del miele. Entrambi rimedi per il rafforzamento delle ossa.

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