Questi cinque super cibi, non possono mancare nulle nostre tavole a Natale, perché aiutano il metabolismo, ci fanno ingrassare meno, e portano buon umore.

Natale: cinque super cibi che non possono mancare sulle nostre tavole
Natale: cinque super cibi che non possono mancare sulle nostre tavole

Il Natale è sempre più vicino, e vuoi o non vuoi, i vari inviti a cene di Natale con colleghi, amici, o di scuola sono sempre di più, e spesso anche in giorni molto vicini.

Quindi cerchiamo di non far mancare sulle tavole questi cinque super cibi, perché ci aiutano in tanti modi.

I cinque super cibi per Natale

Vediamo come possiamo aiutare il nostro corpo, ed anche la nostra mente, per evitare di fare settimane di diete dopo l’Epifania, a causa dei vari stravizi che abbiamo fatto sotto le feste.

Seguendo alcune semplici regole, possiamo evitare di fare troppi danni e cercare di contene le calorie che assumiamo, ma la cosa più importante e cercare di non far mai mancare in casa questi cinque super cibi che possono aiutarci.

In questo periodo natalizio, il buon cibo, aiuta anche la mente, e poi confessiamolo, ma come possiamo resistere a tutti quei manicaretti che vengono preparati con tanto amore, da tutte le mamme o nonne di casa.

Il Natale è un periodo magico per grandi e piccini, e qualche stravizio ci fa bene anche all’anima e ci permette una coccola in più, che non dispiace mai a nessuno.

LEGGI ANCHE —-> NATALE: UNA PASSIONE PER GLI ITALIANI, MA ANCHE CAUSA DI FORTE STRESS

Ma vediamo quali sono i cibi che sono nostri alleati e che non possono mancare nelle nostre dispense in questo periodo per aiutarci a stare bene anche fisicamente.

  • Broccoli. Sono ottimi detossinanti e ci aiutano a liberare il nostro organismo da tutte le scorie e ci possono aiutano anche nella digestione. Se ci da un po’ di fastidio il loro odore quando li cuciniamo possiamo mangiarli anche crudi, in insalata conditi con una citronette. Il Boro che contengono aiuta a fissare il calcio nelle nostre ossa ed attiva il nostro organismo.
  • Peperoncino. E’ ormai un affermazione concreta che aiuta ad eliminare il grasso grazie alla capsaicina, che alza la temperatura corporea, accelera il ritmo metabolico e favorisce la perdita di peso. I benefici del peperoncino sono anche altri, come per esempio abbassa il colesterolo e previene la formazione di coaguli nel sangue

LEGGI ANCHE —-> REGALI DI NATALE: I LIBRI DA FAR TROVARE SOTTO L’ALBERO A CHI AMA LEGGERE

  • Tè verde. Ci aiuta a drenare i liquidi in eccesso, e nelle giornate più fredde, ci scalda anche il cuore. Grazie alle catechine, contenute al suo interno ha anche un potere saziante, che non ci fa certo male.
  • Micro alghe. La più conosciuta è quella spirulina, ma tutte le alche fanno bene al nostro organismo. Al loro interno contengono la fenilalanina, un amminoacido che contrasta la fame nervosa, e ci aiuta anche ad ossigenare i tessuti grazie alla presenza di clorofilla.
  • Spezie. La cannella è quella più utilizzata nel periodo natalizio, e ci può aiutare nella regolazione dell’assorbimento dei zuccheri. Anche il pepe nero e la curcuma, sono nostri alleati. Il pepe nero aiuta la nostra digestione e controlla anche i valori dell’ipertensione. La curcuma, invece , è un antiossidante ed aiuta il nostro organismo nella depurazione.
Natale: cinque super cibi che non possono mancare sulle nostre tavole
Una bella tavola di Natale ci scalda anche il cuore