Lenticchie: proteggono dal colesterolo e aiutano l’intestino. Apprezzate nelle diete ma  è anche salutare

Lenticchie

Lenticchie: uno dei legumi più apprezzati non solo nelle diete ma anche perchè salutare. Tanti nutrizionisti e dietologi la inseriscono nelle ‘schede’ da seguire nel percorso di alimentazione personalizzato per perdere peso. Oltre a far dimagrire e quindi ad avere un sensibile impatto sulla forma fisica, fanno anche bene.

Danno quella sensazione di sazietà che aiuta a riempire presto lo stomaco senza dover assumere particolari calorie. Con una buona dose di allenamento aiutano, quindi, il corpo a mantenersi leggero e in forma. Senza particolari condimenti, può essere consumato anche più volte a settimana senza alcun pericolo.

Mangiarne nelle dosi giuste possono portare ad una serie di miglioramenti per la nostra salute. Soprattutto d’inverso e nei mesi freddi, una zuppa calda del celebre legume può soltanto aiutare a stare meglio. Oltre che a riscaldarsi. Ma quali sono gli effetti benefici principali che apportano alla salute?

–> Leggi anche Grande Fratello Vip: svelato il nome del secondo concorrente ufficiale

Ricche di fibre e sostanze antiossidanti, aiutano l’intestino a riducono il colesterolo cattivo

Lenticchie

Sono due in particolare: aiutare l’intestino e far scendere i livelli di colesterolo cattivo LDL. Per quale motivo? Sono un legume ricco di fibre, ma anche proteine e sostanze antiossidanti.

Le fibre sono molto importanti e questo legume ne ha alti percentuali (8,3 grammi per ogni etto) e possono contribuire alla limitazione del colesterolo cattivo. Riducendo così i rischi di infarti ed ictus. Ma anche diabete. Contengono, inoltre, vitamina B. Nello specifico B1 B2 e B3. Tanti benefici, dunque, tra questi c’è anche quello della riduzione dei livelli dei trigliceridi  nel sangue. 

Un legume assolutamente da mangiare e da consumare almeno una volta a settimana. Anche perchè, come detto, ha anche la funzione di antiossidante grazie al selenio. Ricche anche di proteine (si dice che potrebbero sostituire una fetta di carne) aiutano le donne in gravidanza e a combattere la stanchezza.

Una innumerevole serie di aspetti positivi che fanno rompere tutti gli indugi: mangiare le lenticchie fa bene alla salute. Se cucinate con pasta ma anche con variabili più gustose sono anche un’ottimo alimento per gusto. A questo punto non vi resta che mangiarle prima del clasico consumo della sera di Capodanno.

–> Leggi anche Vent’anni che siamo Italiani: Incontrada e D’Alessio emozionano ancora