Ogni anno a Napoli si festeggia in modo davvero particolare e bello, nei borghi, la festa del 13 Dicembre, ovvero il giorno di Santa Lucia.

13 Dicembre: è il giorno di Santa Lucia e protettrice degli occhi
13 Dicembre: è il giorno di Santa Lucia e protettrice degli occhi

Spesso si dice che il giorno di Santa Lucia sia il più corto, ma non è esattamente così.

A Napoli poi si festeggia la protettrice degli occhi e dei pescatori, in alcuni borghi, in modo davvero suggestivo.

Il giorno di Santa Lucia

Santa Lucia è la protettrice degli occhi e si festeggia il 13 Dicembre, e fu una cristiana uccisa durante le persecuzioni di Diocleziano.

Santa Lucia è nata ne 283 A.C. e morì il 13 Dicembre del 304, il questo stesso giorno viene ricordata sia dalla chiesa cattolica che da quella ortodossa.

Nel borgo di Napoli, Pallonetto di Santa Lucia, le celebrazioni si svolgono sia il 12 che il 13 Dicembre e si ricorda il suo martirio.

LEGGI ANCHE —-> CENONE DI NATALE: 3 FAMIGLIE SU 4 CONSUMERANNO PESCE PER LA VIGILIA

La sua statua, che  stata ricavata dagli ex-voto dei suoi fedeli, viene portata dalla chiesa di santa Lucia al Monte, in processione fino al mare, per proseguire poi sulle barche e portata fino a Castel dell’Ovo.

Il motivo è anche perché Santa Lucia, oltre ad essere la protettrice degli occhi e della luce, è anche quella dei pescatori.

La luce, infatti simboleggia, un faro per i pescatori che lavorano nella notte buia.

All’alba del giorno dopo, prima della processione dei fedeli vengono fatti dei fuochi d’artificio lungo l’itinerario che porta alla chiesa di Santa Lucia, come simbolo di luce nella notte, ed i fedeli hanno delle candele in mano.

LEGGI ANCHE —-> SCEGLI UN BABBO NATALE E SCOPRI COSA REGALI AI TUOI CARI

Alle 18.30 il Cardinale, chiude le celebrazioni, dove in ogni ora viene fatta una messa, con l’ultima esibizione di fuochi d’artificio.

Secondo un antico proverbio “il giorni di santa Lucia è il più corto che ci sia”, ma non è proprio così semplice.

Il giorno più corto dell’anno è quando avviene il Solstizio d’inverno, che però cambia ogni anno in base a delle tavole astronomiche.

13 Dicembre: è il giorno di Santa Lucia e protettrice degli occhi
Santa Lucia protettrice degli occhi, della luce e dei pescatori