Mela a cena: sono tanti i benefici per la salute per chi le mangia ogni giorno

Mela a cena

Mela a cena: sono tanti i benefici per la salute per chi ne consuma una al giorno. Benefici che si estendono in ogni caso anche a chi mangia abitualmente frutta almeno 15 minuti prima del pasto serale. Ma soprattutto la mela è ancora una volta la regina della frutta per i tanti aspetti positivi che può apportare.

In primo luogo i benefici sono per il colesterolo. Come abbiamo più volte analizzato, soprattutto la mela annurca può avere degli effetti salutari per chi soffre di ipertensione. Con ricadute positive in chiave di colesterolo cattivo e anche di quello buono.

In generale, possiamo dire che la mela aiuta chi soffre di problematiche cardiovascolari, abbassando i valori cattivi e riducendo il rischio di infarti ed ictus. Ma scopriamo adesso quali sono i benefici per chi ne consuma prima del pasto serale.

–> Leggi anche Diletta Leotta senza veli sui social: in foto prova a coprirsi con il cane

La mela prima di cena prepara lo stomaco alla digestione e riduce del 15% il numero di calorie consumate

Mela a cena

Consumare una mela prima della cena in primo luogo aiuta lo stomaco alla digestione. Come affermano gli esperti, è come se lo preparasse all’assorbimento dei cibi. Ma oltre a questo, se la si consuma abitualmente 15 minuti prima della cena, aiuta anche all’assorbimento delle calorie. Fino al 15%.

In generale il consumo di frutta prima dei pasti, e della cena in particolare, fa aumentare quella sensazione di sazietà che nelle diete è fondamentale. La mela in particolar modo, se consumata in dosi giuste e prima della cena, può aiutare grazie alle fibre che contiene, all’assorbimento degli zuccheri.

 Anche dopo cena la mela aiuta la salute. Infatti è indicata per chi soffre di diabete perchè come detto grazie alle fibre che contiene, riesce a far contenere e a regolare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Mela o frutta in generale, da consumare a fine pasti senza problemi e non in grosse quantità. A patto che si tratti di frutta fresca.

Altri benefici della mela sono quelli di poter, insieme alle verdure, ridurre il rischio di tumore allo stomaco. Con le proprietà della buccia, inoltre, aiuta la digestione e facilita anche il dimagrimento. Per questo è indicata nelle diete. Infine è considerata anche come uno spazzolino naturale, aiutando la pulizia dei denti.

Insomma, mangiare mele fa bene. Perchè si sa che ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’.

–> Leggi anche Ilary Blasi chiarisce il motivo dell’assenza ai funerali di Nadia Toffa