Allerta meteo: raffiche di vento si abbatteranno in tutta Europa nei prossimi giorni. L’Italia non sarà risparmiata

Allerta meteo

Allerta meteo in tutta Europa per le forti raffiche di vento che si abbatteranno sul continente. Saranno delle vere e proprie tempeste quelle che soffieranno forte a partire da dopodomani. Infatti i giorni a rischio saranno quelli del 12 e del 13 di dicembre. In queste 48 ore nemmeno l’Italia sarà al sicuro. Infatti la perturbazione toccherà anche il nostro territorio. Protezione Civile già in allerta per tenere aggiornati sui rischi regione per regione.

Gran parte dell’Europa si troverà a contenere i danni del vento. Ci potrebbero essere nella zona centrale e occidentale pericoli per possibili alluvioni ma anche black out. Già a partire dalla giornata di giovedì il maltempo toccherà in vari punti gli stati europei, a partire dalla Gran Bretagna. Il maltempo raggiungerà rapidamente anche l’Irlanda e il resto d’Europa. Si passerà dalla Francia al Belgio. Ma anche alla Danimarca e alla Germania.

–> Leggi anche Giancarlo Magalli e le forti accuse a Chiara Ferragni: “Non sa fare nulla”

La tempesta arriverà anche in Italia con venti che arriveranno anche a toccare gli 80km/h

Allerta meteo

Come detto la tempesta toccherà mano a mano tutti i paesi europei. Arrivando anche in Italia e Spagna, quindi sul Mediterraneo e sui Balcani. Nel nostro paese scattata già l’allerta su tutto il territorio. Grande l’impegno della Protezione Civile che oltre ad emanare importanti bollettini che mapperanno il territorio regione per regione segnalando i diversi livelli sarà anche presente nelle strade.

Per monitorare e cercare di tenere la situazione sotto controllo in caso di urgenza. Situazione che di sicuro non sarà facile con i venti che toccheranno anche gli ottanta chilometri orario. Si consiglia quindi, in base alle zone che saranno maggiormente esposte, di restare poco tempo per strada e uscire solo nei casi di necessità. Per evitare i rischi che si possono incontrare nelle giornate di criticità.

Nella giornata di sabato 14 la situazione dovrebbe poi migliorare con il vento ancora presente per gran parte della giornata ma non più con quella consistenza e pericolosità. Si tratta, dunque, di due giorni di allerta impostanti, dopo i quali la situazione dovrebbe tornare sotto controllo.

–> Leggi anche Alessia Marcuzzi esagera su Instagram: la foto fa discutere e divide il web