Clima: Università di Pisa pianterà 600 alberi per ridurre le emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione di un convegno

clima

Clima sempre più sotto attenzione da parte di Enti ed Istituzioni. Proprio perchè in questi giorni ne ne è parlato davvero tanto con il rischio di un cambiamento già in atto che potrebbe risultare devastante per la popolazione mondiale. Con i fenomeni atmosferici anomali che ormai si susseguono da mesi, è arrivato il momento da parte di tutti per fare un passo indietro e cercare di salvare il salvabile per garantire un futuro alle nuove generazioni.

Come detto le iniziative lodevoli si susseguono e non solo da parte dei movimenti ambientalisti. Quella messa in atto dall’Università di Pisa è davvero da elogiare. Infatti in occasione del convegno sul clima, che si svolgerà domani venerdì 6 dicembre, saranno piantati 600 alberi. Per quale motivo? Per compensare le emissioni di C02 che saranno prodotte dal convegno stesso. 

–> Leggi anche Shopping natalizio al via: quest’anno verranno spesi 221 euro a famiglia

I 600 alberi saranno piantati in un Centro Ricerche e in varie aree verdi dell’Università

clima

Come una sorta di ‘autotassazione ambientale’ con rispetto per il clima. Si organizza un convegno che produrrà delle emissioni di C02 e per compensare queste emissioni ci si attrezza pure per eliminare lo ‘scompenso’ prodotto. Ovviamente si tratta di un’iniziativa simbolica ma che avrà nel piantare gli alberi tanta concretezza che purtroppo manca negli organi preposti.

La giornata di domani sarà un importante opportunità per i presenti di approfondire temi legati all’ambiente e alla ricerca di strumenti comuni da adottare nel breve periodo. Particolare attenzione sarà data al fenomeno dei cambiamenti climatici che tante criticità nell’ultimo periodo sta evidenziando. Tante adesioni da biologi a ricercatori che non mancheranno all’appuntamento ‘carbon neutral’.

L’innalzamento della quota di senso civico e il rispetto dell’ambiente dovrebbe divenire un obbligo da parte di tutti. E il convegno di domani tenterà di far capire anche questo. Il convegno si terrà domani 6 dicembre dalle 9 alle 18 al Centro Congressi “Le Benedettine”, che si trova a Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, 16.

–> Leggi anche Influenza: la diffusione del virus in forte aumento dal mese di ottobre