Il vecchietto più simpatico e gentile del mondo, Babbo Natale, all’inizio aveva il vestito verde e non rosso come lo conosciamo adesso.

Babbo Natale aveva il vestito verde e non rosso come adesso.
Babbo Natale aveva il vestito verde e non rosso come adesso.

Babbo Natale è il simbolo per eccellenza che porta i doni ai bambini buoni, nella notte tra il 24 ed il 25 Dicembre, ma non ha sempre avuto il vestito rosso.

All’inizio aveva il vestito verde, vediamo come mai ha cambiato colore, e quale storia c’è dietro.

Il vestito di Babbo Natale

Babbo Natale ha una lunga barba bianca, una pancia un po’ abbondante ed un vestito rosso con i bordi di pelliccia bianca.

La figura di Babbo Natale risale al XVII secolo, ma a quel tempo indossava un lungo mantello di pelliccia verde fino ai piedi, quindi non era come lo conosciamo adesso.

La storia parla di San Nicolas, un vescovo vissuto attorno al IV secolo che riportò in vita 5 fratelli, che un oste aveva rapito ed ucciso, e da quel momento diventò il protettore dei bambini.

LEGGI ANCHE —-> NATALE: 10 MODI PER DECORARE LA CASA IN MODO SEMPLICE E SPETTACOLARE

LEGGI ANCHE —-> E’ GIUSTO O SBAGLIATO CHE I BAMBINI CREDANO IN BABBO NATALE

La casa di Babbo Natale non è un posto ben preciso, perché cambia in base al paese e alle sue tradizioni, un esempio per gli americani è in Alaska, per i canadesi si trova al nord del loro paese, per gli europei si trova a Rovaniemi, in Lapponia.

Per lo spuntino notturno di Babbo Natale, vale la stessa cosa, ogni paese ha la propria usanza, eccone alcune:

  • negli Stati Uniti si lasciano latte e biscotti
  • in Inghilterra mince pie e sharry
  • in Olanda e Spagna si riempiono degli stivali con fieno ed una carota fuori casa x le renne

Il nostro vecchietto che porta i regali ai bambini buoni, mangia davvero cose molto diverse tra di loro nella notte tra il 24 ed il 25 Dicembre.

LEGGI ANCHE —-> L’8 DICEMBRE è UNA GIORNATA DI FESTA, TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE

LEGGI ANCHE —-> LA STORIA DI BABBO NATALE: TRA TRADIZIONE ED ORIGINE DEL PERSONAGGIO

L’abbigliamento di Babbo Natale, in origine era verde e non rosso come lo vediamo adesso, alcuni dicono che il cambiamento del colore dipenda dalla pubblicità della famosa bevanda Coca-Cola, ma non è così, o almeno sembra che non è stata la prima casa ad utilizzare la sua figura in un pubblicità.

Ma poco è importante se Babbo Natale ha il vestito verde o rosso, l’importante è crederci e per i bambini buoni ricevere tanti regali tanto sperati, dopo avergli scritto e spedito una bellissima letterina.

Babbo Natale aveva il vestito verde e non rosso come adesso.
Babbo Natale alle prese con la lettura di una “letterina”