cibo congelato moneta
Basta una moneta per capire se il nostro cibo congelato è ancora buono – FOTO: curiosauro.it

In caso di assenza da casa per qualche giorno, con una moneta nel freezer saremo in grado di sapere lo stato di conservazione del cibo congelato in freezer.

C’è un trucchetto casereccio per cercare di capire lo stato di conservazione del nostro cibo congelato secondo il quale mettere una moneta all’interno del congelatore quando dobbiamo assentarci per un periodo di qualche giorno può essere di aiuto in tal senso. Ad esempio già quando capita di dover trascorrere fuori il weekend.

Poi magari capita che, al ritorno a casa, notiamo una certa imprecisione da parte degli orologi e delle sveglie digitali nel segnare l’ora esatta. Questo può indicare una interruzione di corrente. Eppure sarebbe bene cercare di capire per quanto tempo possa essere durata la cosa, in virtù soprattutto del cibo congelato conservato nel freezer.

In tal modo potremo stabilire se quanto abbiamo riposto a congelare possa aver subito un danno o meno. E poi è nota la cosa in base alla quale consumare già per più di una volta del cibo congelato può essere nocivo e può comportare il rischio di una intossicazione. Possiamo finalmente renderci conto di cosa è successo grazie al solo utilizzo di una moneta e di una tazza di acqua.

Cibo congelato, il trucchetto della moneta è fortemente indicativo dei tempi

Mettete quest’ultima nel freezer ed aspettate che il liquido passi allo stato solido. Sistemate quindi sulla superficie la moneta. Se lo stato delle cose sarà cambiato, potrete fare una stima di quando possa essere avvenuto un eventuale blackout. Se la moneta si trova sul fondo vuol dire che gli alimenti hanno avuto tutto il tempo di scongelarsi e di ricongelarsi.

E quindi sarebbe meglio non consumarli. Diversamente, con una moneta ancora in superficie nella tazza, potrebbe non essere accaduto niente oppure, in caso di interruzione dell’energia elettrica, la cosa deve essere durata per breve tempo. E quindi il cibo presente non comporterà alcuna controindicazione.

Cibo congelato, con una moneta capiremo se è ancora buono
Ecco un semplice esempio per capire se il cibo in congelatore è ancora buono