La “scatola da letto” è a tutti gli effetti un letto innalzato, completamente racchiuso da pareti di legno; questa cabina totalmente decorata è fornita di un materasso e un cuscino, una soluzione ideale per assicurarsi il sonno perfetto.

La scatola da letto ha avuto origine nella Bretagna medievale, nel nord della Francia, per poi espandersi velocemente anche in altre zone d’Europa, come ad esempio l’Olanda, la Scozia, l’Austria e la penisola scandinava. Ciò serviva quando gli spazi angusti della casa non permettevano di avere nemmeno un po’ di privacy e che grazie alle scatole da letto era possibile ottenere.

Nel XX secolo, con l’avvento dei sistemi di riscaldamento, le scatole da letto sono cadute nel dimenticatoio, ma con l’avvento delle nuove formule di arredamento di interni più recenti sembra stia tornando nuovamente di moda la tradizione bretone e sembra infatti che i nuovi designer si stiano ispirando a questo classico dell’arredamento per le nuove idee di mobilia che vedremo in futuro.