Invasione uccelli Rimini
Invasione di uccelli a Rimini (websource/archivio)

Migliaia di uccelli hanno causato disagi enormi a Rimini e dintorni: erano letteralmente impazziri e hanno causato non pochi incidenti.

Poche settimane fa alcune zone dell’Emilia-Romagna sono state teatro di uno stranissimo fenomeno con protagonisti stormi di uccelli impazziti. I volatili si sono alzati in volo all’unisono per poi andare ad impattare contro i muri delle case. Colpiti poi anche i mezzi in transito sulle strade e persino le persone che avevano avuto la sfortuna di imbattersi in loro durante una passeggiata.

Le scene vissute dalla popolazione hanno ricordato molto da vicino quanto mostrato nel celebre film ‘Uccelli’ di Alfred Hitchcock. Ma qui non c’era nessuna invenzione filmica da parte del Maestro del thriller.

No, era tutto vero. Tanto che sono diverse le testimonianze ed i resoconti di chi si è trovato nel mezzo degli stormi di uccelli imbizzarriti. C’è chi parla di un mucchio di volatili, piume e sangue sul parabrezza dell’auto. Altri hanno sentito le pareti e gli infissi di casa vibrare in maniera fortissima.

Uccelli impazziti a Rimini, si ignora il motivo

Particolarmente colpito è stato il piccolo centro di Vergiano, in provincia di Rimini. Della vicenda ha parlato anche il quotidiano regionale più diffuso, ‘Il Resto del Carlino’.

Il fatto è stato giudicato anomalo dagli esperti. Questi hanno comunque provato a fornire qualche giustificazione parlando di riflessi sui vetri tali da ingannare i pennuti. Anche se tutto questo non sembra affatto poter giustificare un assalto di tale portata.

Diversi corpi degli animali morti stecchiti sono stati affidati all’Istituto Zooprofilattico per eseguire le ricerche del caso e cercare di fare maggiore luce su quanto avvenuto.