Il nostro giorno di nascita non è un semplice caso fortuito.

Gli antichi Celti, ad esempio, basavano le loro credenze magiche proprio sui quattro elementi chiave (Acqua, Aria, Terra e Fuoco) per prevedere il destino di ogni essere umano.

Essi avevano piena conoscenza e rispetto per le proprietà magiche e curative di piante e pietre. Conoscevano ed usavano i flussi di energia della Terra e degli alberi. Invocavano fate e folletti, gli spiriti della natura.

I Celti, infatti, credevano ci fosse una stretta correlazione fra la data di nascita e un determinato tipo di albero e che attraverso un sistema di equivalenze gli alberi in questione potevano incidere sulla personalità di ogni persona.

Ecco la lista degli alberi in base al giorno di nascita:

Dic 23 a Gen 01 – Melo
Gen 02 a Gen 11 – Abete
Gen 12 a Gen 24 – Olmo
Gen 25 a Feb 03 – Cipresso

Feb 04 a Feb 08 – Pioppo
Feb 09 a Feb 18 – Cedro
Feb 19 a Feb 28 – Pino
Mar 01 a Mar 10 – Salice piangente

Mar 11 a Mar 20 – Limetta / Lime
Mar 21 – Quercia
Mar 22 a Mar 31 –Nocciolo
Apr 01 a Apr 10 – Sorbo

Apr 11 a Apr 20 – Acero
Apr 21 a Apr 30 – Noce
Mag 01 a Mag 14 – Pioppo
Mag 15 a Mag 24 – Castagno

Mag 25 a Giu 03 – Frassino
Giu 04 a Giu 13 – Carpino
Giu 14 a Giu 23 – Fico
Giu 24 – Betulla

Giu 25 a Lug 04 – Melo
Lug 05 a Lug 14 – Abete
Lug 15 a Lug 25 – Olmo
Lug 26 a Ago 04 – Cipresso

Ago 05 a Ago 13 – Pioppo
Ago 14 a Ago 23 – Cedro
Ago 24 a Set 02 – Pino
Set 03 a Set 12 – Salice piangente

Set 13 a Set 22 – Limetta / Lime
Set 23 – Olivo
Set 24 a Ott 03 – Nocciolo
Ott 04 a Ott 13 – Sorbo

Ott 14 a Ott 23 – Acero
Ott 24 a Nov 11 – Noce
Nov 12 a Nov 21 – Castagno
Nov 22 a Dic 01 – Frassino

Dic 02 a Dic 11 – Carpino
Dic 12 a Dic 21 – Fico
Dic 22 – Faggio

Scopriamo insieme cosa vogliono dire i diversi tipi di alberi:

PIOPPO (Incertezza). Si tratta di una persona con un alto senso estetico, non molto sicura di sé, coraggiosa solo se necessario, ha bisogno di circondarsi di un’atmosfera piacevole, è molto selettiva, a volte solitaria, molto entusiasta e di natura artistica; buona organizzatrice, cerca di imparare attraverso la filosofia, affidabile in ogni situazione, prende molto seriamente ogni tipo di relazione.

BETULLA (Ispirazione). Una persona vivace, attraente, elegante, amichevole, non pretenziosa, modesta e che non ama gli eccessi, detesta la volgarità, ama la vita nella natura e la tranquillità; piena di immaginazione, un po’ ambiziosa, sa creare intorno a sé un’atmosfera di pace.

ABETE (Mistero). Una persona di straordinario buon gusto, decorosa, sofisticata, che ama la bellezza, con un carattere a volte capriccioso, testardo e che tende ad essere un po’ egoista, ma si preoccupa sempre per chi le sta intorno; piuttosto modesta, molto ambiziosa, laboriosa, amante insoddisfatta, con molti amici e nemici, molto affidabile.

ACERO (Mente aperta). Una persona fuori dal comune, piena di immaginazione ed originale, timida e riservata, ambiziosa, orgogliosa, sicura di se stessa e che ama le nuove esperienze; a volte nervosa e con alcuni complessi, ha una buona memoria, impara in fretta e spesso la sua vita amorosa è complicata, le piace impressionare. Una relazione seria che riesca a riempire la sua vita la renderà felice.

NOCCIOLO (Straordinario). Si tratta di una persona affascinante e che non chiede nulla, è molto comprensiva, sa impressionare le persone, è sicura di sé, aperta, positiva, un po’ capricciosa, sensuale e molto appassionata; è bella, sensibile, è una compagna onesta e tollerante e con un senso della giustizia molto preciso.

CASTAGNO (Onestà). Persona di insolita bellezza che non desidera impressionare, con un gran senso della giustizia e molto vivace; è una persona interessata e diplomatica, tuttavia si irrita abbastanza facilmente, è molto sensibile e spesso insicura. A volte si sente incompresa, ama solo una volta e per questo potrebbe essere difficile trovare il partner ideale.

FRASSINO (Ambizione). Si tratta di una persona eccezionalmente attraente, vivace, impulsiva, esigente, alla quale non importano le critiche; è ambiziosa, intelligente, è piena di talenti e le piace giocare con il destino, può anche essere egoista, ma è molto affidabile e degna di fiducia, è un amante fedele e prudente, alcune volte il cervello riesce a controllare il suo cuore, ma prende ogni relazione molto sul serio.

FAGGIO (Creatività). Ha buon gusto, si preoccupa per le apparenze, è un po’ materialista, ma sa organizzare al meglio la propria vita e la propria carriera; è una persona parsimoniosa, è un buon leader e non corre rischi inutili, è ragionevole ed una splendida compagna di vita che ama mantenersi in forma (dieta, sport, ecc.).

CARPINO (Buon gusto). Di una bellezza molto fresca, si preoccupa per il proprio aspetto e della propria condizione economica, ha buon gusto e non è egoista; le piace vivere comodamente in modo ragionevole e disciplinato, cerca bontà e conoscenza all’interno della coppia, è spesso felice dei sentimenti che prova, ma diffida della maggior parte della gente; è spesso insicura nelle sue decisioni ed è molto coscienziosa.

LIMETTA/LIME (Dubbio). Accetta ciò che la vita gli dà in un modo molto complesso, odia combattere, odia lo stress ed i troppi impegni, tuttavia non ama la pigrizia e l’ozio; è dolce e sa cedere, fa sacrifici per i propri amici, ha grandi talenti ma, spesso, non è sufficientemente tenace per sfruttarli, si lamenta spesso ed è una persona gelosa ma leale.

MELO (Amore). Si tratta di una persona con molto carisma, è affascinante ed attraente ed è dotata di un’aura piacevole; è avventurosa, è sensibile ed è sempre innamorata, vuole amare ed essere amata, è fedele e dolce, è molto generosa ed è dotata di talento scientifico; vive giorno per giorno, ama la spensieratezza e le piace far volare la propria immaginazione, a volte è un po’ sbadata.

OLMO (Mentalità nobile). Persona di aspetto piacevole con un buon gusto nel vestire e che ha esigenze modeste; tende a non dimenticare gli errori, è felice, ama dettar legge ma non obbedire. All’interno della coppia è onesta e fedele, ama prendere le decisioni, ha un animo nobile, è generosa, con buon senso dell’umorismo e molto pratica.

SORBO (Sensibilità). Si tratta di una persona piena di fascino, è allegra e dà senza aspettarsi nulla in cambio, ama stare al centro dell’attenzione, ama la vita e le emozioni. Riposa poco e, spesso, le piacciono le complicazioni, sa essere indipendente ma, a volte, ha bisogno anche degli altri, ha buon gusto, è una persona artistica, appassionata, emotiva, è di buona compagnia e non dimentica.

CEDRO (Fiducia). Si tratta di una persona di rara bellezza, sa adattarsi, ama il lusso, ama stare bene, non è affatto timida, è fiduciosa, determinata, impaziente ed ama impressionare gli altri; è dotata di molti talenti, è una gran lavoratrice, è molto ottimista, sa prendere le decisioni molto in fretta e sogna il vero amore.

CIPRESSO (Fedeltà). Persona forte, tenace e che si sa adattare, prende la vita come viene; è soddisfatta, ottimista, ama il denaro ed il successo. Odia la solitudine, è un compagno appassionato e spesso insoddisfatto, è fedele, si arrabbia facilmente ed a volte è indisciplinato e disinteressato.

NOCE (Passione). Implacabile, è una persona che potrebbe sembrare strana e piena di contrasti, a volte forse un po’ egoista, ma di animo nobile, con ampi orizzonti e molte ambizioni; non ha limiti e difficilemente è flessibile, è un partner difficile e insolito, ha un’intelligenza strategica ed è molto geloso e passionale. Fatica ad impegnarsi nelle relazioni.

OLIVO (Saggezza). Ama il sole, prova sentimenti caldi e sinceri, è ragionevole, è una persona equilibrata, non ama l’aggressività e la violenza, è tollerante, è allegra, tranquilla ed ha un senso della giustizia molto sviluppato; è sensibile, empatica, non conosce la gelosia, ama leggere e la compagnia di persone sofisticate.

PINO (Particolare). Ama la buona compagnia, è una persona molto forte e che sa come rendere la vita comoda; è molto attiva e naturale, ma nonostante ami la buona compagnia a volte preferisce la solitudine. Si innamora facilmente ma, spesso, la passione si spegne in fretta, tende ad arrendersi, ma è molto affidabile e pratica.

QUERCIA (Coraggio). Persona molto forte di natura, coraggiosa e con un carattere implacabile; è indipendente, sensibile e non le piacciono i cambiamenti. Mantiene sempre i piedi per terra e gli piace molto l’azione.

SALICE PIANGENTE (Malinconia). Persona bella ma malinconica, attraente, molto empatica, ama le cose belle ed ha molto buon gusto, ama viaggiare, è una sognatrice, è capricciosa e onesta; può essere influenzata, ma può essere anche una persona difficile in quanto è piuttosto esigente, è dotata di una buona intuizione e tende a soffrire per amore. A volte le piace raccontare qualche piccola bugia. È abbastanza amichevole.

FICO (Sensibilità). Ha un carattere forte ma, a volte, è poco volenterosa, è indipendente, non ammette le contraddizioni e non le piacciono le discussioni; ama la vita, la famiglia, i bambini e gli animali, ha un buon senso dell’umorismo. Timida ma estroversa. A volte pigra, dotata di talento pratico ed intelligente. Si tratta di una persona molto sensuale ed attraente.