L’insorgenza del mal di gola può essere il preludio per patologie più serie, da un problema respiratorio alle infezione del cavo orale.

Nonostante possa essere molto fastidioso, questo sintomo solitamente sparisce in pochi giorni, solitamente ci si rivolge al medico ma è possibile combattere il mal di gola con alcuni rimedi naturali. Ecco quali sono:

Sale e acqua

Realizzare gargarismi con una soluzione a base di sale e acqua è uno dei rimedi più antichi per alleviare il mal di gola. Questo rimedio permette di assorbire l’acqua delle cellule della mucosa, che si infiammano quando è presente una infezione. Hai bisogno di un cucchiaino di sale, da far sciogliere in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Realizza i gargarismi per almeno 40 secondi. Non applicare il rimedio più di 3 volte al giorno.

Miele d’api

Uno degli antibiotici naturali più potenti al mondo è proprio il miele d’api. Questo ingrediente distrugge i microorganismi responsabili delle infezioni, calmando la tosse e altri sintomi comuni del raffreddore. Mescola 2 cucchiai di miele d’api con il succo di mezzo limone. Puoi diluire il rimedio in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, o consumarlo da solo. Si suggerisce di consumarlo due volte al giorno.

Miele e cannella

La combinazione di questi due ingredienti è un ottimo rimedio per pulire la gola, eliminando i virus che causano irritazione e infezione. La cannella possiede grandi proprietà antiossidanti ed antisettiche. Mescola 2 cucchiai di miele con 1 cucchiaino di cannella in polvere. Fai sciogliere entrambi gli ingredienti in un bicchiere d’acqua tiepida e bevi.

Aglio

Usato in cucina, l’aglio è anche uno degli antibiotici naturali più potenti al mondo. Le sue proprietà distruggono centinaia di virus e batteri, e stimolano la pulizia delle vie respiratorie. Consuma l’aglio crudo per godere delle sue proprietà.

Zenzero

La radice dello zenzero è uno dei prodotti naturali più potenti al mondo. E’ antinfiammatoria, analgesica e ha proprietà antibiotiche che favoriscono l’eliminazione dei patogeni che causano malattie. Fai bollire un pezzo di radice di zenzero in una tazza d’acqua, filtra e consuma.