La parmigiana è uno dei piatti più gustosi della nostra cucina ma è anche uno dei più calorici.

Se però non si vuole rinunciare a questo prelibato piatto, ma si vuole comunque tenere un occhio alla linea, ecco per voi la ricetta di una gustosissima variante: la parmigiana bianca di zucchine e patate.

Ecco come fare:

Ingredienti (4 porzioni): 300 grammi di zucchine, 300 grammi di patate; 150 grammi di mozzarella light; 3 uova; 70 grammi di parmigiano grattugiato, 8 foglie di basilico tritate, olio d’oliva, sale e pepe.

Rimuovi le estremità delle zucchine e sbuccia le patate, che andranno tagliate a rondelle ed immerse in una bacinella d’acqua fredda.

Spargiamo dell’olio su una teglia ricoperta da carta forno, e disponi le patate tagliate a rondelle senza sovrapporle. Aggiungi un ulteriore filo d’olio e inforni a 200° per 20 minuti.

Taglia le zucchine in fettine da circa 1 cm di spessore e le inforniamo come già fatto per le patate. Nel frattempo scola le mozzarelle e le tagliale a fettine.

Prepara una teglia da parmigiana, oliandola, e comincia a fare gli strati.

Sbatti le uova aggiungendo sale e pepe (quanto basta). Sistema quindi uno strato di zucchine nella teglia, poi metti nell’ordine: parmigiano, mozzarella, parmigiano, e patate. Continua alternando patate e zucchine, fino a riempire tutta la teglia. L’ultimo strato sarà composto da uova e parmigiano.

Informa a 200° per circa 30 minuti, o fino a quando non si sia formata la crosticina.