Ci sono oggetti che diventano rappresentativi di una determinata generazione e fortemente simbolici. Il loro valore in questo senso si accresce con il passare del tempo, e molto spesso quando qualcuno con qualche anno in più sulle spalle ed una certa esperienza vissuta ne entra in contatto, non può non pensare a quanto quei tempi fossero più belli.

Proprio grazie a quelle cose che allora magari erano di uso comune e che con il trascorrere del tempo sono sparite, soppiantate da più moderne iterazioni. Questa cosa vale per tutti gli ambiti, eccovi degli esempi direttamente dagli anni ’90 che magari vi faranno sorridere o vi faranno scendere una lacrimuccia.

1) I ‘caps’ di caramelle o lecca-lecca: erano tantissimi, spesso tematici e dedicati a questo o quel cartone animato, e presto ne avevamo la cameretta totalmente invasa.

2) I palloncini antistress: sono sopravvissuti ancora oggi, ma i primi prototipi si ebbero proprio a fine anni ’90. Impossibile che qualcuno di voi non ne abbia stretto almeno uno tra le mani.

3) I giochi di società: esistono ancora, ma è innegabile che siano stati soppiantati dai videogiochi e da forme di intrattenimento più moderne.

4) Le palline rimbalzanti: anche quest ci sono attualmente, ma in numero assai minore ormai. I bambini ‘millennials’ vogliono solo lo smartphone.

5) Il telefono con la cornetta e con il disco numerato: non serve dire altro. Trovarne in giro è una rarità, trovarne di ancora in servizio ancora di più.

6) I videogiochi cabinati e le sale giochi: erano il nostro tempio domenicale e non solo. Ci si incontrava lì e ci si sfidava, anche coi flipper ed al calciobalilla. Oggi invece ci sono solo odiosissimi videopoker e macchinette mangiasoldi…

7) Cabine e schede telefoniche: alzi la mano chi le ha viste negli ultimi 5 o 10 anni, che nostalgia. E come era bello fare la collezione.

8) Il mitico Nokia 3310: era un vero e proprio carroarmato tascabile. Non si rompeva mai ed era di una affidabilità che molte apparecchiature moderne possono soltanto sognare.

9) Friends: la serie tv che ha fatto nascere un nuovo genere. Ancora oggi i suoi protagonisti sono ricordati per le strambe disavventure cittadine di Ross, Rachel, Chandler, Phoebe, Joey e Monica.

10) Walkman, registratori, musicassette e VHS. Gli antenati dei moderni cd, dvd e blu-ray. E pensare che oggi anche i lettori mp3 tascabili stanno sparendo, soppiantati dai soliti smartphone.

Bonus: la prima Playstation. Ad un certo punto i videogiochi sono entrati in casa, soprattutto grazie al NES di Nintendo negli anni ’80. Ma questa scatoletta grigia targata Sony ha stravolto tutto a metà anni ’90. Ed il suo successo continua ancora oggi.