Il dolore cervicale è molto diffuso nella società odierna. Basta un piccolo movimento sbagliato, una postura errata o anche un semplice colpo di freddo che ci vediamo tornare questo fastidioso dolore.

Il dolore alla cervicale può diventare davvero inibente per il normale svolgimento delle incombenze quotidiane . Sostanzialmente, si infiamma un nervo che si trova alla base del collo. In questo modo il dolore si dirama alla nuca, alla testa, alle spalle.

Il modo migliore per sciogliere l’irrigidimento muscolare causato dalla cervicale, che è poi ciò che causa malessere, è il movimento fisico.

Ecco quindi 4 esercizi che porteranno un vero beneficio al vostro dolore cervicale:

Esercizio 1:

Siedi alla scrivania, incrocia le mani dietro la nuca con la schiena ben dritta. Tendi il collo verso l’alto , resta un po’ in posizione poi rilassati. Ripeti per 5 volte.

Esercizio 2:

Dalla stessa posizione di prima (seduta eretta, con le mani dietro la nuca) gira il busto  a destra e sinistra , lentamente, con una breve pausa frontale. Ripeti 5 volte.

Esercizio 3:

Inclina la testa prima a destra, verso la spalla, e poi a sinistra, aiutando il movimento con la mano del braccio corrispondente alla spalla. Ripeti 5 volte, molto lentamente.

Esercizio 4:

Abbandona le braccia lungo i fianchi e fai cadere la testa in avanti  dolcemente. Poi spingi la testa all’indietro e allunga il collo. Ripeti per 5 volte.